Weekend piemonte

Weekend fuori porta Milano: Le Langhe

Sappiamo che Milano è una grande città che porta alle persone stress, sempre immersi nel traffico, al rumore e dentro l’abitacolo delle auto. Scommetto che vuoi dire basta a tutto ciò e la tua domanda è, voglio un weekend fuori porta Milano.

Weekend fuori porta Milano nelle Langhe

Ho letto tanti articoli e tutti propongono dalle 20 alle 3o alternative. Io sono Paolo e sono una guida di MTB dell’accademia nazionale di MTB. Voglio proporvi le Langhe, un territorio molto bello e famoso per il vino Barolo e per il Tartufo Bianco.

Tieni conto che Le Langhe sono molto vicine a Milano e alla Lombardia, si può fare in giornata, ma consiglio almeno due notti.

Le Langhe, cosa sono?

Colline occupate dai vigneti e noccioleti che si alternano a castelli medioevali e ai borghi storici: questo è il paesaggio che si propone allo sguardo dei visitatori che visitano le Langhe.

Ovviamente sono in Piemonte, ad 1,5 ore da Milano, raggiungibili in macchina in autostrada. La capitale delle Langhe è Alba, bagnata dal fiume Tanaro che divide Le Langhe dal Roero. Territorio che offre un susseguirsi di panorami spettacolari, attraversato dalla Strada romantica, un percorso di undici tappe che si snoda su 100 chilometri, si può assaporare la varietà di questi luoghi nella loro totalità.

Le Langhe sono divise in bassa Langa (area di produzione del Barolo e del Barbaresca) e l’alta Langa, dove boschi e noccioleti predomino. Alla sinistra del Tanato ci si imbatte negli scoscesi profili delle Rocche del Roero, entrati a far parte dei Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Vuoi vedere tante foto delle Langhe, clicca qui

Visita le Langhe in eMTB

Se sei amante della Natura, dell’aria aperta, del silenzio e dello sport, ti invito prenotare un tour in ebike leggendo questo articolo weekend fuori porta Milano: avrai la possibilità di organizzare il tuo bike tour, includendo:

  • noleggio eBIKE
  • degustazione in cantina
  • pic nic o pranzo in vigna.

Durante il bike tour potrai visitare i castelli medievali che sorgono nella zona rappresentano uno degli elementi caratterizzanti e peculiari del paesaggio. Tra i più belli ci sono il Castello di Barolo, il Castello di Govone; il Castello di Grinzane Cavour, castello famoso perchè viene tenuta l’asta mondiale del tartufo ed è l’enoteca regionale del Piemonte. Altri castelli raggiungibili sono il Castello di Roddi, Castello di Saliceto e Castello di Serralunga d’Alba, ovviamente tutti in eBIKE.

Ovviamente bisogna associare le Langhe non solo allo sport, ma anche alla gastronomia, la carne cruda, i raviolini al PLIN, il brasato al barolo.

Ora non ti resta che prenotare il tuo tour in eBIKE

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su