blog di viaggi

Viaggiare fa bene alla salute

Non tutti quando pensano ai viaggi pensano alla propria salute psicofisica, eppure questi ultimi possono essere un toccasana sin dalla parte della pianificazione fino a ritenere effetti quando si torna alla vita di tutti i giorni. Un modo per cominciare a pianificarlo, cosa che come vedremo ha già effetti benefici, puoi consultare un blog di viaggi.

Quali sono i benefici di un viaggio?

Ci sono una varietà di benefici palesi e nascosti che viaggiare può offrirti, effetti che specialmente dopo la pandemia non è facile ricordare, ma che la situazione post pandemia potrebbe accentuare!

Esaminiamoli tutti, d’altronde ogni nuovo motivo per viaggiare è un buon motivo.

Benefici mentali

Specialmente in una situazione dopo il covid, non ci si prende cura della salute mentale come si dovrebbe, eppure è un aspetto fondamentale della nostra vita che va preso in considerazione, ecco come fa un viaggio a migliorarlo:

  • Arricchisce culturalmente, ovviamente conoscere culture diverse dalla propria aumenta il proprio bagaglio culturale
  • Aumenta l’intelligenza e la creatività, perché fa vedere le cose sotto altri punti di vista, quindi aumenta sia l’intelligenza logica e sia quella emotiva grazie al contatto con altre persone ed altre realtà
  • Aumenta le capacità di problem solving, un viaggio è un’avventura e anche solo far entrare tutto nella valigia o cercare di capire il mondo attorno a sé sono piccoli esercizi che tengono allenato il cervello
  • Rende più sicuri di sé, quindi anche più autonomi. Un cambiamento di paradigmi può diminuire le nostre paure e quindi renderci più sicuri affrontando sempre cose diverse e dunque può renderci padroni di noi stessi ed autonomi in qualsiasi situazione
  • Migliora le relazioni, non solo con altre persone col quale viaggiamo o con amici e conoscenti che possiamo incontrare durante i viaggi, ma migliora la relazione che abbiamo con noi stessi. Interfacciarsi con l’altro, ma anche guardarsi dentro sono un toccasana per la mente.
  • Riduce ansia e stress, in particolare i viaggi in aree naturali, lasciarsi un po’ andare ci dà la possibilità di lasciarci un po’ andare e riprendere al meglio la vita di tutti i giorni, staccando dalla routine

Benefici fisici

Mens sana in corpore sano”. I vantaggi mentali sono ancora meglio quando vengono assieme a benefici fisici, anche questi scientificamente documentati, ecco che effetto fa un viaggio al nostro corpo:

  • Migliora il sistema cardiovascolare, quindi diminuisce il rischio di malattie cardiache, questo perché durante un viaggio ci si muove di più e si fanno più attività, varie e più interessanti o divertenti che ci fanno quasi scordare che ci stiamo “sforzando”
  • Migliora quindi la forma fisica, camminare, nuotare, visitare luoghi migliorano la nostra resistenza, l’ossigenazione dei nostri muscoli e mettono in generale in moto l’organismo
  • Migliora il sistema immunitario, stimolando l’attività degli anticorpi, che si attivano particolarmente nel caso di ambienti nuovi
  • Luoghi di cura del corpo, alcune culture ed alcuni posti hanno delle particolari esperienze che non trovi ovunque come terme o massaggi particolari che possono curare o stimolare il corpo in modi diversi.

Posso o non posso viaggiare?

Tutti possono viaggiare! In modi diversi e per questo serve togliere alcuni preconcetti sbagliati.

Innanzitutto i benefici di un viaggio partono dal momento della pianificazione. Qua il nostro cervello si attiva e cominciano a stimolarsi tutte quelle capacità di problem solving oltre alla nostra immaginazione.

È dimostrato che pensare ad una vacanza migliora l’umore e ha già degli effetti benefici sulla nostra psiche e di riflesso sul nostro corpo dato il rilascio di endorfine.

Consigli per cominciare a viaggiare

Non servono sempre soldi per viaggiare e non sempre bisogna andare dall’altro lato del mondo! Hai mai visitato i monumenti di città vicine alla tua? Hai mai fatto una scarpinata in campagne o colline a meno di un’ora di macchina?

Questo è il momento di cominciare, prendi la sfida e invece di pensare a tutto quello che non puoi fare comincia a pensare ai piccoli passi che puoi fare già oggi.

Ricorda l’ottimo consiglio di consultare un blog di viaggi! Non solo comincerai già a stare meglio viaggiando con la mente e potrai leggere ed assimilare esperienze altrui, ma troverai tantissimi spunti rispetto a luoghi e modi per viaggiare anche tu!

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su