Portofino, cittadina della riviera ligure

Riviera Ligure: tutte le meraviglie da Ventimiglia a La Spezia

Le riviera ligure è la meta ideale per le proprie vacanze estive. La lunga striscia di costa infatti, è costellata di alcune location tra le più ambite dagli amanti del mare.

Anche se i turisti tendono a individuare un paese specifico in cui passare le vacanze, talvolta acquistando una casa sul suo territorio o comunque tornandovi di anno in anno, tutta la regione offre un territorio marittimo (e non solo) di straordinaria bellezza.

La riviera ligure, il ponente

Per quanto concerne il ponente, l’area dell’imperiese ha molto da offrire ai visitatori. Tra le tante location spicca Sanremo, prestigiosa località conosciuta per il celebre festival ma non solo. Anche altre cittadine come Bordighera, Diano Marina e Cervo, costituiscono una meta estremamente ambita dai turisti.

Il tenore delle attrattive turistiche non varia più di tanto, visto che di mete a Savona e dintorni ve ne sono davvero molte. Si parte da Alassio, cittadina elegante con un suggestivo carrugio a pochi metri dal mare, sino ad attrattive particolari come il Parco Acquatico Le Caravelle, o le Grotte di Toirano. Lo splendido borgo di Verezzi e la spiaggia di Borgio sono altri appuntamenti imperdibili per chi visita il savonese.

La riviera del levante e i suoi gioielli

Anche da Genova verso oriente si sprecano i luoghi fantastici, imperdibili per chiunque si trovi a soggiornare in Liguria.

Nel contesto del capoluogo di regione, cittadine come Portofino, Camogli, Rapallo, Santa Margherita Ligure e tante altre, offrono un mix perfetto di storia e mare sicuramente apprezzabile dai più.

Anche il centro genovese stesso ha da offrire comunque diverse location interessanti, come il famoso acquario o il centro storico che, a dispetto del degrado degli ultimi anni, resta comunque valevole di attenzione da parte dei turisti.

Proseguendo verso la provincia di La Spezia poi, lungo la riviera di levante, è possibile individuare altri luoghi ben noti al grande pubblico. Località come le Cinque Terre, costituite dai borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, costituiscono attrattive riconosciute a livello mondiale. Si tratta di piccoli centri che, a causa della loro bellezza, rientrano nel Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Potrebbe interessarti

Torna su