4+1 cose da fare a Gatteo Mare quest'estate

4+1 cose da fare a Gatteo Mare in estate

State iniziando a pensare alla vostra prossima vacanza al mare? Benissimo, oggi vi portiamo alla scoperta di Gatteo Mare, una cittadina (circa 10.000 abitanti residenti) nel cuore della Riviera Romagnola, meta ideale per una vacanza estiva a misura di famiglia. Tante sono le cose che potreste fare in vacanza a Gatteo, noi ve ne vogliamo segnalare 5+1, che potrebbero rendere le vostre giornate estive davvero interessanti e divertenti.

Bagni e lungomare

Estate è sinonimo di mare e quando immaginiamo la Romagna non possiamo che aevere impresso nella mente uno stabilimento balneare attrezzato di tutto punto. Anche a Gatteo i bagni e gli stabilimenti sono eccellenti ma ci sono tante cose  in più: l’animazione in spiaggia per i bambini è praticamente onnipresente grazie all’attività dei ragazzi del Gatteo Mare Summer Village, l’isola pedonale in centro paese e il lungomare sono organizzatissimi e attrezzati per ospitare nelle serate estive giostre, spettacoli ed eventi. Il lunedi mattina è poi il momento del mercato: una passeggiata per le bancarelle è d’obbligo se si vuole fare un pò di shopping e portarsi dietro un ricordo particolare della vacanza. Se siete amanti della natura e non vi spaventa alzarvi all’alba merita senza dubbio una visita anche l’oasi marina, da cui ammirare tutta la costa e fare bird watching.

Eventi a Gatteo Mare in estate

Come già accennato, il calendario eventi di Gatteo è molto ricco, praticamente ogni giorno c’è qualcosa da fare. Oltre alle attività del Gatteo Mare Summer Village e agli eventi più grandi che accomunano tutte le cittadine della Riviera – come ad esempio la Notte Rosa – ci sono “altre chicche” che meritano davvero di essere visitate.

Se siete amanti dei gatti e dei felini in genere, nella seconda metà di luglio si tiena la Settimana della Micizia, sette giorni dedicati ai gatti con spettacoli d’arte, convegni ed eventi particolari per grandi e piccini. Sempre per i bambini abbiamo il Festival dei Bambini, mentre per i più grandi La Notte del Liscio, l’occasione ideale per immergersi nella più classica tradizione romagnola.

Altre manifestazioni che si svolgono in città, in collaborazione col borgo di Gatteo Monte soni le manifestazioni a carattere storico di Castrum Gattei e la Festa Romana, con cortei cavallereschi, giochi e tornei a cavallo, rappresentazioni in costume, in pieno stile romano-medioevale. Bello no?

Divertimento e sport per tutti

A Gatteo Mare per gli amanti dello sport sono a disposizione tante strutture  sportive, sia pubbliche che private, dove potersi svagare e stare in forma all’aria aperta. Non mancano infatticampi da calcetto e da bocce, spazi all’aperto dove fare beach volley, beach tennis e paddle, ciclismo, lezioni di yoga e aquagym.

Altra possibilità molto gettonata dai turisti in estate sono le gite in motonave, le escursioni guidate nell’entroterra, la musica e i balli in spiaggia lunghi tutta la notte.

In giro per i dintorni

Se sceglierete Gatteo come base delle vostre prossime vacanze non dovete assolutamente perdere l’occasione di organizzare una gita per i suoi meravigliosi dintorni. A 5 minuti d’auto trovate il borgo di San Mauro Pascoli, paese natale di uno dei più grandi poeti italiani Giovanni Pascoli. Poco più lontano Milano Marittima e Cervia dove potrete visitare le saline e il museo del sale, oppure fare una passeggiata nel porto canale con le caratteristiche imbarcazioni a vela triangolare. A circa 30 km da Gatteo ecco Ravenna, storica città romagnola famosa in tutto il mondo per i suoi mosaici bizantini ancora perfettamente conservati e per la tomba di Dante Alighieri, padre della lingua italiana. Se poi siete in vacanza con i vostri piccoli potrete passare una giornata all’insegna del divertimento con tutta la famiglia in uno dei parchi tematici della zona: Aquafan, Fiabilandia, Mirabilandia e Italia in Miniatura sono tra i più visitati.

Dove dormire a Gatteo

Se scegliere Gatteo Mare quest’estate probabilmente sarà perchè probabilmente siete amanti del mare e cercate una località carina e tranquilla dove stare con la famiglia. Se questo è vero per voi sarà conveniente prenotare un hotel vicino alla spiaggia, con i migliori servizi family: noi a riguardo possiamo consigliarvi l’Hotel Simon, un simpatico hotel 3 stelle dove i bambini potranno godere di piscina, aree gioco e animazione in hotel, permettendo anche ai genitori di vivere la propria vacanza in maniera rilassata e tranquilla.

 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su