SEO e SEO Manager : di cosa si tratta?

SEO e SEO Manager : di cosa si tratta?

Come molti sapranno, l’acronimo “SEO” sta per Search Engine Optimization. Tradotto in semplice italiano significa “ottimizzazione per i motori di ricerca “.

Cosa si intende per SEO

Ma se volessimo spiegare davvero a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo la SEO potremmo affermare che è l’insieme delle tecniche, degli strumenti e delle strategie che consentono ad un sito web di essere ricercato e, soprattutto, trovato dagli utenti sui motori di ricerca.

Su tutti i motori di ricerca, ben intesi e non solo su Mister Google anche se avere certificazioni Google resta un valore aggiunto non da poco in ambito lavorativo

Ovviamente ricercato tra i risultati non a pagamento! Quindi fare SEO significa in parole povere mettere in atto tutte quelle attività (sia strategiche che operative) per far si che i contenuti di un sito web siano visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per specifiche parole chiave, e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.

Tali strategie sono davvero molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali e famosa link building

Il SEO Manager

Strettamente collegata alla SEO, chiaramente, la figura del SEO manager. Si tratta di quella figura che lavora presso web agency seo e si dedica all’ottimizzazione di Keyword specifiche. Fare SEO, infatti, vuole dire innanzitutto realizzare dei contenuti efficaci ed esaustivi, utilizzando le parole chiave attraverso le quali vorremmo essere intercettati. In pratica, ottimizzando le keyword specifiche, queste diventano la risposta migliore alla domanda dell’utente, conquistando le prime posizioni nella SERP. La regola è che l’utente deve trovare la miglior risposta alla sua domanda!

Ne momento in cui un qualsiasi utente effettua una ricerca, il motore di ricerca attiva la fase di crawling in cui esplora e analizza il web nella sua totalità (scansionando siti, file, pagine, foto, video).

Il fine ultimo di questa azione è riuscire ad estrapolare i risultati in base ai contenuti che presentano le stesse parole chiave con cui l’utente ha effettuato la sua personale ricerca. Le stesse keywords possono  trovarsi nel corpo del testo, nel titolo, nelle intestazioni e nei meta-tag.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Potrebbe interessarti