Cos’è la tecnologia e come usarla

Cos’è la tecnologia e come usarla

Per cogliere a pieno cosa sia la tecnologia e come abbia cambiato e influenzato nonchè migliorato la nostra vita, basta guardarsi in torno. Parole come Internet, Computer, Robotica, Telecomunicazioni e Energia sono entrate nel nostro quotidiano e uso comune.

Internet

Negli ultimi anni, Internet si è diffuso a macchia d’olio. Ormai presente in quasi ogni casa, oltre a rivelarsi grande strumento di svago ed informazione si è imposto come vera e propria soluzione efficace per risolvere molti “grattacapi” di tutti i giorni. Pagare le bollette evitando file, ordinare on-line un oggetto che ci sembrava introvabile, raggiungere persone care in qualsiasi parte del mondo o leggere responsi medici in rete è ormai una realtà concreta.

Come ogni cosa però presenta alcuni svantaggi. Nonostante esistano restrizioni, specialmente per i minori, in internet è possibile trovare di tutto e non sempre solo ed esclusivamente cose di qualità.

Leggi anche: Promuovere sito web: come posizionarlo su Google

tecnologia e internet

Computer

Inevitabilmente connesso al concetto di Internet vi è sicuramente quello di Computer. Il PC ha segnato l’inizio della cosiddetta “rivoluzione tecnologica”. Come per Internet esso ha reso possibile moltissime azioni che qualche decennio fà potevamo solo immaginare.

Entrando nelle case, ma sopratutto nelle scuole, negli uffici, negli ospedali, ha agevolato e non poco la funzionalità di questi. Essere inseriti in un database, ricevere risposte e informazioni in un tempo davvero ridotto è un grande vantaggio. Da questo punto di vista la tecnologia ha fatto un immenso sviluppo negli ultimi anni.

Ovviamente l’abuso del computer come quello di internet può portare conseguenze anche gravi, quali può essere la dipendenza da questo strumento.

tecnologia e computer

Robotica

La Robotica è un altro aspetto fondamentale dell’avvento della tecnologia. Specialmente nel campo industriale e medico essa si è sviluppata e radicata con risultati davvero rilevanti. La chirurgia Robotica ne è un esempio.

In questo caso, il robot può agire atonomamente (sempre supervisionato da un chirurgo) eliminando tremori e consentendo una maggiore libertà di movimento degli strumenti chirurgici. Incisione e suture allo stesso modo appaiono più efficaci.

Telecomunicazioni

La telecomunicazione consente di comunicare a distanza tra due o più soggetti attraverso dispositivi elettronici (i cosidetti mezzi di comunicazione di massa) quali telefono, radio, radio, televisione, cellulari e computer connessi ad internet.

I vantaggi sono facilmente evidenziabili, la possibilità di comunicare in tempo reale con qualsiasi parte del mondo accorcia le distanze che prima di questa rivoluzione sembravano incolmabili.

tecnologia e telecomunicazioni

Energia

L’Energia intesa come combustibile consente di alimentare praticamente ogni strumento che ci accompagna nella nostra vita. Il petrolio, i gas e la corrente elettrica fanno si che nelle nostre case, nei posti di lavoro e che frequentiamo o di cui usufruiamo, siano presenti (tra gli altri) luce e riscaldamento.

Lo stesso computer ha bisogno di energia per funzionare. Ecco perché essa può essere posta alla base di tutto.

Leggi anche: Convenienza dei sistemi fotovoltaici a terra

tecnologia e energia

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Potrebbe interessarti