personal trainer roma

Perché è meglio avere un Personal Trainer

Il personal trainer è un professionista specializzato che permette di seguire un livello di allenamento idoneo a raggiungere determinati obiettivi. Ma vi sono anche tanti altri motivi per cui è meglio affidarsi alle competenze di un professionista come un Personal Trainer in zona Aurelia, scopriamo di seguito quali sono.

Allenamento personalizzato

Ciascun individuo è diverso dall’altro per caratteristiche, età, sesso, peso. A rendere diverse le persone sono anche eventuali alterazioni muscolari oppure infortuni, che incidono molto nelle prestazioni.

Per questi motivi è assolutamente necessario redigere un programma di allenamento personalizzato per ciascun soggetto, che sia idoneo alle proprie necessità e capacità. Ci penserà il personal trainer a variare di volta in volta il programma, in base ai risultati ottenuti.

Motivazione e ottimizzazione dei tempi

Il personal trainer stimola e dà la carica alla persona che sta seguendo, motivandola a dare il massimo nell’allenamento. Inoltre, il professionista è in grado di impostare un allenamento ottimale per raggiungere l’obiettivo prefissato nel minor tempo possibile.

Il supporto del personale trainer è dunque molto importante per dare le giuste motivazioni ad impegnarsi e ad essere costanti, e lo è anche per ottimizzare i tempi nel raggiungere determinati risultati. Da soli è difficile riuscirci.

Sicurezza nell’allenamento

Allenandosi da soli può essere controproducente e non è raro che si verifichino degli infortuni, a volte anche gravi, che possono compromettere seriamente il raggiungimento di determinati obiettivi.

Per evitare tutto ciò è consigliabile farsi seguire da un esperto, come appunto il personale trainer, che grazie alle sue competenze è in grado di redigere un allenamento su misura, realizzato con una impostazione corretta delle sessioni e degli esercizi da svolgere.

L’esperto conosce i punti di forza e le debolezze del soggetto e quindi crea una scheda di allenamento con gli esercizi più adatti alle proprie capacità e in base agli obiettivi stabiliti.

Esercizi svolti correttamente

Farsi seguire da un personal trainer è meglio anche per avere la certezza di svolgere nella maniera corretta gli esercizi. Infatti, non tutti sono in grado di eseguire gli esercizi nel modo giusto e spesso si fanno tanti errori senza accorgersene.

Con l’aiuto dell’esperto questo non succede perché egli vigila sulla persona che sta seguendo e corregge qualsiasi movimento sbagliato. Gli esercizi fatti bene aiutano a raggiungere più facilmente l’obiettivo, quindi hanno più efficacia.

Confronto diretto migliora l’autostima

Avere un interlocutore diretto come il personale trainer aiuta a prendere maggiore consapevolezza delle proprie capacità e migliora anche l’autostima. Il suo aiuto, che si rivela fondamentale nel miglioramento della forma fisica, è anche importante per sciogliere qualsiasi dubbio.

Potersi confrontare con una persona che imposta l’allenamento da seguire, come fare gli esercizi, ogni quanto allenarsi, come comportarsi fuori dalla palestra è un grande aiuto per ritrovare anche la fiducia in se stessi.

Allenamento a casa

Oltre che in palestra, il bello di scegliere il personal trainer per allenarsi è quello di poter richiedere i suoi servizi anche a casa.

Eseguire in un ambiente confortevole gli esercizi permette di stabilire un rapporto di maggiore fiducia con l’esperto ed è ancora più facile esprimere i propri bisogni, senza doversi confrontare con quanto accade in palestra.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su