nuoto aurelia

Nuoto in zona Aurelia, lo sport dell’estate

Nuoto in zona Aurelia: il tuo centro sportivo con piscina per evadere dal caldo afoso della città in pieno periodo estivo.

L’arrivo dell’estate è un momento che tutti noi attendiamo con enorme fervore, desiderosi di trascorrere momenti di assoluta quiete e relax in riva al mare. Tuttavia chi è costretto a restare in città per lavoro subisce inevitabilmente tutti gli aspetti negativi che ne conseguono, su tutti il caldo e un’afa davvero spossante. Per affrontare tutto ciò un’idea più che buona può essere quella di praticare uno sport, preferibilmente uno che unisca l’utilità di mantenersi in forma alla lotta contro il caldo eccessivo. Qui di seguito scoprirai che il nuoto in zona Aurelia è proprio lo sport dell’estate fatto apposta per te.

Nuoto in zona Aurelia: lo sport ed il benessere nella capitale

Parlando a proposito del nuoto, la prima cosa che ci viene in mente è che si tratta di uno sport completo che apporta una copiosità di benefici tra i quali:

  • Allenamento simultaneo di tutta la muscolatura;
  • Può essere praticato da persone di tutte le età;
  • Non fa discriminazione di peso;
  • Apporta molteplici benefici fisici e psicologici;
  • Ti terrà lontano dalla spiacevole sensazione di sudorazione estiva.

Diversamente da altri sport che permettono lo sviluppo di una parte più o meno limitata della muscolatura, il nuoto al contrario consente il moto e lo sviluppo praticamente della totalità della muscolatura del corpo. Infatti vengono coinvolti nello stesso momento non solamente i muscoli degli arti ma anche i dorsali, i pettorali, il gluteo. Siamo in presenza di uno sviluppo equilibrato che tonifica dunque il corpo in modo omogeneo.

Una disciplina adatta a tutti

Il nuoto può essere praticato da persone di tutte le età. Gli anziani, per esempio, ne traggono benefici articolari, oltre a mantenere un tono muscolare che li può aiutare nella vita di tutti i giorni. I bambini, specie se molto piccoli, presentano per di più una naturale predisposizione al nuoto dovuta alla memoria prenatale, che deriva dai momenti in cui si trovavano immersi nel liquido amniotico. Senza dimenticare che si tratta di uno sport completo, molto più delle discipline tradizionali.

Ricordiamo inoltre che gli sport in generale possono risultare ostici ai soggetti sovrappeso o obesi (dannosi soprattutto per le articolazioni). Ma, al contempo, in acqua si avverte un peso minore, sentendosi di conseguenza più leggeri, godendo di una maggiore libertà di movimento e riuscendo così a praticare sport agevolmente che, unito ad una sana alimentazione, porterà copiosi benefici per il loro cammino verso una vita più sana ed equilibrata.

Enormi vantaggi a beneficio di corpo e mente

Il nuoto apporta quindi numerosi vantaggi. Tra i più interessanti vi è che un corretto allenamento permette di bruciare la massa grassa, con conseguente perdita di peso, favorendo al contempo la formazione della massa magra, con un aumento della muscolatura. Il nuoto migliora la respirazione e la postura dal momento che un regolare allenamento allarga leggermente la cassa toracica e rafforza i dorsali. Infine ricordiamo che si tratta di uno sport aerobico quindi è un vero toccasana per il cuore.

Ultima ma non meno importante è la sensazione di freschezza che si prova immersi in acqua. Dal momento che quest’ultima si trova a una temperatura inferiore a quella corporea, non avvertirai la sgradevole sensazione arrecata dalla sudorazione estiva, unendo al contempo l’utilità di un allenamento che, se compiuto con raziocinio, libererà la vostra mente rilasciando endorfine e con loro, una piacevole sensazione di benessere.

Ricapitolando, se passi l’estate in città, stanco delle solite atmosfere da spiaggia, non ti resta che recarti presso la zona Aurelia dove troverai tutto quello che serve per praticare lo sport dell’estate perfetto per le tue esigenze.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su