Cyclette pieghevole

Cyclette pieghevole: la migliore soluzione per fare sport in casa?

Che cos’è una Cyclette pieghevole ?

Negli ultimi anni l’utilizzo della Cyclette pieghevole in casa, si è largamente diffuso. Ma che cos’è questo macchinario e in cosa si differenzia rispetto alla Cyclette classica? Diciamo subito, che come per i modelli classici, la Cyclette pieghevole è un macchinario che viene utilizzato al fine di far svolgere un attività anaerobica.

Muovendo i muscoli delle gambe viene infatti a generarsi un’attività sotto sforzo che giova all’intero corpo.

Ma perché scegliere una Cyclette pieghevole rispetto ai modelli classici ?

La risposta per molti può sembrare scontata, cioè lo spazio! Ma sebbene il primo motivo che può portare a scegliere questo macchinario può sembrare banale, in realtà le motivazioni per cui al contrario i motivi per cui molti decidono di acquistare una Cyclette classica, sono decisamente meno immediate e scontate, e i motivi, sono strettamente legati ai limiti di una Cyclette pieghevole. 

Quali sono i limiti di una Cyclette pieghevole?

Il primo limite di molte Cyclette pieghevoli, che spesso lascia interdetti i potenziali acquirenti, è il peso massimo sostenibile da questi macchinari.

La gran parte delle Cyclette pieghevoli infatti non tollera un peso massimo superiore ai 100 kg, il che è già di per se un forte limite, se si pensa al fatto che questo macchinario viene acquistato da molti proprio alla scopo di dimagrire.

I limite dei 100 kg, chiaramente non per tutti è un problema, soprattutto se abbiamo a che fare con atleti che vogliono mantenere la propria forma fisica. Ad ogni modo va comunque osservato, come molti modelli più performanti di Cyclette pieghevole tollerano un peso superiore ai 100 kg. In alcuni casi fino ad arrivare ai 140 kg.

Un altro limite, di questo macchinario, che però non riguarda solo le Cyclette pieghevoli, l’utilizzo del macchinario in genere, è il fatto che questa macchina consente spesso di allenare solo la parte inferire del corpo.

In questo senso chi desidera allenare contemporaneamente entrambe le parti del corpo, sia la parte superiore che quella inferiore dovrà necessariamente optare o per una Cyclette ellittica o per una Cyclette pieghevole dotata di corde di potenza per permettere l’allenamento simultaneo anche della parte superiore del corpo.

In conclusione:

Abbiamo visto dunque quali sono gli aspetti che contraddistinguono una Cyclette pieghevole, l’ingombro come avrai ormai capito, non è l’unico aspetto da considerare quando si sta per acquistare una Cyclette.

Peso massimo tollerato, presenza di corde di potenza ecc, sono aspetti altrettanto importati da considerare quando si parla di questi strumenti, che vanno necessariamente presi in considerazione, se si vuole rischiare di acquistare uno strumento non adatto alle proprie necessità.

 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su