crossfit fiumicino

Crossfit, allenamento alternativo

Diventato a tutti gli effetti una disciplina sportiva, il crossfit è un allenamento alternativo che consente a chiunque lo pratica di aumentare il proprio livello.

Negli ultimi anni questa metodica di allenamento sta spopolando in tutto il mondo e anche in Italia, perché oltre che migliorare la condizione fisica, sviluppa le capacità sportive e allena il sistema cardiovascolare.

Per diventare un atleta migliore in qualsiasi settore si può praticare crossfit a Fiumicino, scelta perfetta per sviluppare la potenza muscolare, la forza e la resistenza. Scopriamo di seguito in cosa consiste esattamente questa disciplina e quali sono i benefici che assicura.

Che cos’è il crossfit

Il CrossFit è un metodo di allenamento e condizionamento muscolare che utilizza svariati movimenti funzionali ad alta intensità. Il termine inglese vuol dire incrocio, mescolanza, infatti si basa su un mix di discipline sportive che comprende corsa, ginnastica, sollevamento pesi, boxe, movimenti a corpo libero, esercizi con i kettlebell.

Gli esercizi si possono svolgere a corpo libero, con carichi ad alta intensità, possono essere veloci e ripetitivi ed essere eseguiti con tempi di recupero molto brevi o assenti. Il crossfit si pratica in una sala con materiale idoneo e gli allenamenti sono composti da 52 esercizi.

Una seduta comprende 4 fasi: riscaldamento, tecnica, WOD e defaticamento. Nella fase di riscaldamento si riscaldano tutte le articolazioni, condizione fondamentale per evitare infortuni, poi si procede con la fase dedicata alla tecnica, determinante per eseguire correttamente gli esercizi.

E’ compito dell’istruttore in questa fase insegnare ad eseguire i movimenti in modo fluido. A seguire c’è la fase detta WOD (Workout Of the Day), in cui l’istruttore propone degli esercizi da eseguire in modo continuativo e ad alta intensità. Gli esercizi devono essere ripetuti più volte in un tempo prestabilito, che può variare dai 5′ ai 30′. Finito l’allenamento segue la fase di riposo, che prevede lo stretching per allungare i muscoli.

Benefici e vantaggi del crossfit

I vantaggi del crossift sono tanti e se l’allenamento viene svolto in maniera corretta apporta notevoli benefici. Ad esempio, può far dimagrire ottenendo grandi risultati visto che permette di bruciare molte calorie.

Ciascuna seduta prevede esercizi da svolgere ad alta intensità, dettaglio importante per velocizzare il metabolismo e favorire la perdita di peso. Il crossift è anche perfetto per tonificare il corpo.

L’allenamento fa anche bene al cuore, il muscolo viene infatti rinforzato e si ottiene un miglioramento del ritmo cardiaco.

Il crossfit ha effetti benefici sulla posatura, perché insegna a muoversi bene e correttamente e combatte la sedentarietà. Inoltre, rinforza l’autostima perché consente di avere un corpo più tonico e snello e di migliorarlo con grande soddisfazione personale.

Praticando costantemente questo allenamento aiuta a lavorare non solo sul fisico ma anche sulla mente, migliora la memoria e stimola la motivazione, portando nuovi obiettivi e maggiore fiducia in sé stessi.

La motivazione è uno dei cardini di questa disciplina e chi la pratica deve a sua volta incoraggiare gli altri ad essere motivati, condizione che favorisce il raggiungimento degli obiettivi e rende l’allenamento più divertente.

 

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su