agenzia funebre roma

A cosa serve un’agenzia funebre a Roma

Agenzia funebre Roma: per le esequie del tuo caro chiedi il supporto di professionisti seri e qualificati che si occuperanno di tutte le pratiche funerarie in maniera professionale e del tutto discreta.

La dipartita di una persona cara rappresenta per chiunque un momento molto difficile e che implica delle ripercussioni non da poco da un punto di vista prettamente psicologico ed emotivo. In questi frangenti, non a caso, viene meno quella nitidezza e capacità di pensiero che andrebbe mantenuta per l’organizzazione funebre, a partire dall’allestimento della veglia fino alla sepoltura. Senza dimenticare l’aspetto burocratico a cui bisogna inevitabilmente dover fare fronte. Oltretutto, per portare a termine l’intero iter funerario, i tempi a disposizione sono davvero ristretti. Pertanto è opportuno affidarsi ad un’agenzia funebre Roma che sia in grado di farsi carico di tutto questo senza far pesare ai parenti del defunto l’impegno di carattere burocratico che difficilmente potrebbe essere rispettato a dovere.

Ma vediamo più da vicino quali sono le principali attività svolte da una impresa funebre a Roma e soprattutto per quale motivo è importante scegliere una delle realtà più affermate del territorio.

Agenzia funebre Roma: quali sono le mansioni principali

La prassi preparatoria e burocratica di un funerale presenta numerosi aspetti da tenere in considerazione i quali, per ragioni ovvie, difficilmente possono essere gestiti in maniera ottimale dai familiari colpiti dal lutto. La cosa migliore da fare è delegare tale situazione ad un’attività di onoranze funebri che possa occuparsi di tutte le incombenze legali ed amministrative nei tempi stabiliti. In questo modo sarà possibile dar luogo ad una cerimonia rispettosa nei confronti del defunto nonché di tutte le persone a lui vicine.

Possiamo citare a tal proposito numerose pratiche svolte da un’agenzia funebre Roma che opera in questo settore:

  • cura degli aspetti relativi alla pulizia, alla vestitura del defunto e al montaggio di tutti gli ornamenti funebri da installare all’interno dell’ambiente che ospiterà la veglia, oltre che in chiesa (o qualsiasi altro posto nel quale varrà celebrata la cerimonia solenne);
  • disbrigo documentazione di carattere amministrativo e legale;
  • gestione del trasporto relativo alla salma pre e post funzione;
  • segnalazione alle autorità competenti del decesso della persona, un atto ufficiale effettuato tramite una denuncia da far pervenire all’ente di stato civile della città nella quale si è verificata la dipartita;
  • creazione e pubblicazione del necrologio;
  • fornitura delle componenti d’arredo e dei materiali relativi all’arte funeraria adibiti all’ammobiliamento della lapide, e relativo impianto;
  • servizio cremazione
  • reperibilità 24 ore su 24.

Scegli una realtà leader nel settore funerario

Abbiamo visto a cosa serve un’agenzia funebre Roma tramite un’analisi approfondita dei servizi offerti alla clientela, e soprattutto gli obblighi a cui adempiere per quanto riguarda le normative vigenti.

L’Olimpica Prima Funeraria una delle agenzie più affermate della capitale con anni di esperienza alle spalle caratterizzati da un’assoluta professionalità. Esequie funebri per qualsiasi credo religioso organizzate nel rispetto assoluto del defunto e con la possibilità di usufruire del pagamento dilazionato.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su