dentiere roma

Meglio una dentiera o un impianto dentale?

Quando è consigliata la dentiera

La mancanza di denti naturali è un problema odontoiatrico che può presentarsi sotto varie “forme”. L’edentulia (mancanza di denti naturali) può riguardare tutta un’arcata dentale, ma anche un solo dente. Esistono due soluzioni odontoiatriche a questo problema: le dentiere e gli impianti dentali.

Le dentiere sono protesi dentarie mobili, realizzate da un odontotecnico in base alle caratteristiche del paziente. Solitamente vengono consigliate dai dentisti quando il paziente presenta la mancanza di tutta, o quasi tutta, un’arcata dentale.

Le dentiere presentano alcuni vantaggi rispetto agli impianti dentali, come ad esempio la mobilità. Queste protesi si possono infatti rimuovere in ogni momento, in caso di necessità (ad esempio per pulirle). Questo consente di pulire più a fondo la dentiera, mantenendola più igienizzata.

Un altro vantaggio è il lato economico: le dentiere sono più economiche degli impianti dentali. Inoltre, la loro realizzazione richiede meno tempo rispetto all’installazione di un impianto. Sono quindi una soluzione rapida e abbastanza economica.

Impianti dentali

Gli impianti dentali possono risolvere moltissimi problemi. Al contrario delle dentiere, infatti, gli impianti dentali possono sostituire anche uno o due denti, oltre che un’intera arcata. La loro installazione, però, richiede un vero e proprio intervento.

Gli impianti sono costituiti per sostituire un intero dente e sono costituiti principalmente da due parti: una vite realizzata in titanio, la radice, e una capsula, il dente. La vite, per fare da radice al nuovo dente, deve essere inserita chirurgicamente nell’osso.

Inoltre, sostituire un’intera arcata dentale con gli impianti è possibile ma anche piuttosto costoso. La differenza di prezzo rispetto ad una dentiera è molto importante. L’intervento per installare l’impianto di un’intera arcata è poi abbastanza complicato ed il percorso totale richiede circa sei mesi.

Molte persone ancora oggi, tendono a sottovalutare la propria salute dentale, incorrendo in problemi (anche gravi); proprio per questo motivo è fondamentale salvaguardare i propri denti, permettendo a tutti noi di mantenere quanto più a lungo possibile il nostro sorriso, ma anche di risparmiare cifre notevoli che altrimenti dovremmo sborsare nel tempo.
Ovviamente, in caso si abbiano dei dubbi su cosa scegliere, dentiera o impianto, la scelta migliore è rivolgersi al proprio dentista per valutare la soluzione più adatta a voi.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su