dentiera roma

Dentiere: pro e contro

Perché mettere una dentiera?

La mancanza di denti naturali è un problema odontoiatrico piuttosto serio, che si ripercuote non solo sulla funzionalità della bocca, ma anche sull’estetica e sull’autostima di chi ne soffre. Esistono soluzioni diverse a questo problema, in base alla gravità della situazione dentaria.

Nel caso in cui a un paziente manchi tutta (o quasi tutta) un’arcata dentale, le dentiere possono essere una valida soluzione. Si tratta infatti di protesi dentarie mobili, realizzate su misura in base alle caratteristiche del paziente.

Grazie a tecnologie sempre più avanzate, le dentiere sono sempre più realistiche e funzionali e forniscono al paziente un sorriso naturale e smagliante. Vediamo in questo articolo quali sono i pro e i contro di indossare una dentiera quotidianamente.

Pro e contro

Molte persone tendono a guardare le dentiere con sospetto e sono restie all’idea di indossarne una. In realtà, le dentiere possono davvero cambiare la vita di coloro che ne hanno bisogno e presentano molti lati positivi.

Innanzitutto, si tratta di protesi mobili. Questo rappresenta un grosso vantaggio soprattutto per mantenere pulita ed igienizzata la propria dentiera. Essendo rimovibile in ogni momento, la pulizia della protesi è molto semplice. Oltre a spazzolarla come si fa con i denti naturali, infatti, si può rimuovere e mettere in un bicchiere d’acqua con pasticche effervescenti igienizzanti apposite.

Inoltre, le dentiere sono protesi abbastanza economiche e rapide da realizzare. Scegliendo le dentiere al posto degli impianti, ad esempio, potreste risparmiare tempo e denaro. D’altro canto, le dentiere possono essere soggette a movimenti e basculamenti mentre si mangia o si parla, creando fastidi ed imbarazzo.

Inoltre, i materiali che compongono di “denti” e la “gengiva” della dentiera con il tempo possono logorarsi, rovinarsi e cambiare colorazione. Infine, bisogna fare i conti con i cambiamenti fisiologici della bocca: le ossa e le gengive con il tempo possono cambiare e la protesi potrebbe aver bisogno di una ribasatura. Scegliere di curare la propria salute dentale è sicuramente la scelta più giusta che si possa fare. Fortunatamente le tecnologie di oggi ci permettono di avere le migliori cure possibili, permettendoci di continuare a sorridere.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su