cantine-barolo-degustazione

Degustazione del Barolo in eBIKE

Un’attività molto richiesta dai turisti che vengono nelle Langhe è la degustazione dei vini e la visita della cantina stessa. Il vino più conosciuto delle Langhe è il Barolo che nasce nelle dolci colline attorno a Barolo, il paesino omonimo, e i comuni limitrofi come La Morra, Serralunga d’Alba, Verduno, Castiglion Falletto ecc ecc.

Tour del Barolo in eBIKE

Le cantine si collocano nel bel mezzo dei vigneti e quindi è un ottima idea poterle raggiungere in eMTB con una guida esperta che possa portarvi a pedalare tra i vigneti dei nebbioli (l’uva da cui deriva il Barolo) e anche tra i noccioleti che sono caratteristici della zona. Tante informazioni le trovate sul post Visitare le Cantine di Barolo, sito dedicato al cicloturismo.

Come si svolge la degustazione

Provo a riassumere come potrebbe essere svolta la degustazione. Una volta arrivati presso una cantina, ad accompagnarvi durante la nostra visita potrebbe essere il proprietario stesso oppure l’enologo.

Le cantine possono essere piccole e di media grandezza, in primis visiterete ampie sale con i vari silos in acciaio oppure le macchine imbottigliatrici ed etichettatrici,  per poi spostarsi in sale più piccole (alcune chiamate CROTE in piemontese).Questi ambienti consistono in una sala lunga e buia piena di bottiglie pazientemente impilate in cui il vino viene lasciato a riposare per l’affinamento. È un luogo un po’ spettrale ma estremamente affascinante (sembra quasi la scenografia di un film); è un luogo molto fotografato e quindi se avete intenzione di scattare qualche foto munitevi però di cavalletto per una bella foto ricordo!
In tante cantine il “giro” vero e proprio è breve ma la visita continua grazie ai tanti racconti dei proprietari.

Come si svolge il tour

Il tour viene svolto e proposte in mezze giornate, si consiglia il pomeriggio per aver maggior tempo a disposizione.

Normalmente il punto di ritrovo è Alba, capitale delle Langhe. Dopo un briefing iniziale dove la guida vi consegna le bici e vi da alcune informazioni, si parte alla volta di Barolo.

Si pedala per circa 1 ora tra qualche vigneto, ma soprattutto noccioleti per arrivare nei pressi della cantina, pausa di circa un ora per la visita e degustazione per poi ripartire alla volta di Alba.

Il tour è adatto a tutti, anche per famiglie e bambini piccoli, percorsi inediti e off road con panorami mozzafiato.

Le Langhe vi aspettano.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su