Trasformazione macchine atideflagranti

Trasformazioni macchine in antideflagrante per mezzi industriali

Tra i potenziali pericoli di chi si appresta ad effettuare lavorazioni nel sottosuolo, scavi in miniere o costruzioni di gallerie, vi sono le deflagrazioni, dovute all’accumulo di gas naturali che entrano in contatto con l’ambiente esterno o con i macchinari.

Per prevenire questa minaccia potenzialmente mortale è necessario sfruttare tecnologie che consentono di modificare i macchinari industriali, rendendoli antideflagranti.

Pancar Srl è l’azienda con sede a Ravenna che fin dal 1969 opera nel campo delle trasformazioni antideflagranti di macchine industriali. Gli oltre 40 anni di esperienza nel settore e un corposo team altamente specializzato assicurano prestazioni d’eccellente qualità, competenza e professionalità.

Le direttive ATEX

La parola ATEX è il risultato dell’unione di Atmospherès e Explosibles, utilizzata come sigla per indicare la presenza di atmosfere infiammabili ed esplosive dovute alla presenza di gas, polveri, vapori o nebbie.

Le direttive ATEX si occupano dunque di operare una valutazione dei rischi presenti in luoghi soggetti ad interventi artificiali per far sì che le attrezzature di lavoro siano impiegate in modo sicuro.

In particolare, l’Unione Europea ha definito due specifiche direttive di settore:

  • La direttiva 2014/34/UE definisce i requisiti essenziali di sicurezza relativi alle apparecchiature e prodotti da utilizzare, imponendo un obbligo di relativa certificazione
  • La direttiva 99/92/CE relativa agli obblighi di sicurezza che le aziende utilizzatrici di apparecchiature certificate devono mettere in atto in merito ai dipendenti e lavoratori

A tali certificazioni devono inoltre essere allegati dei documenti relativi alla valutazione dei rischi e all’impiego delle tecnologie di prevenzione degli stessi, della cui compilazione e aggiornamento è responsabile il datore di lavoro.

Assistenza macchine in ATEX

Può capitare, nel corso di lunghe operazioni di costruzione, o magari in prossimità delle scadenze di consegna, che i tuoi macchinari necessitino di una manutenzione imprevista e straordinaria.

Contattando Pancar Srl potrai ricevere assistenza immediata ed efficace per riportare la tua attrezzatura al massimo della sua funzionalità. Sarai infatti raggiunto direttamente sul luogo di lavoro, il cantiere, o il tuo stabilimento da tecnici specializzati e in grado di risolvere i problemi di qualsiasi vettura.

Pancar Srl è infatti in grado di effettuare una completa rigenerazione e riparazione di macchine in ATEX e non solo. Il team è infatti anche competente nel controllo e nella manutenzione ordinaria e straordinaria di veicoli come autocarri, escavatori, gruppi elettrogeni, gru stradali o fuoristrada, autobetoniere e pompe per calcestruzzo.

L’azienda è specificatamente esperta in attrezzature destinate a lavorare in ambienti come le gallerie e può fornire assistenza tecnica per le attrezzature già in tuo possesso o che intendi acquistare ex novo, circa le normative ATEX che le macchine trasformate in antideflagrante devono rispettare nelle zone con probabili atmosfere a rischio di esplosione, denominate zona 1, o soggette alla presenza di gas grisou.

Revisione per macchine ATEX da galleria o da cantiere

La vigente normativa ATEX impone che i macchinari trasformati in antideflagrante debbano avere particolari caratteristiche necessarie a garantire la sicurezza delle operazioni e dei loro utilizzatori.

Sono infatti previsti particolari dispositivi di blocco immediato dell’attrezzatura in presenza di temperature particolarmente alte raggiunta dal macchinario in funzionamento, o causate dall’accensioni delle polveri.

I macchinari devono inoltre essere muniti di meccanismi che possano metterli in sicurezza in occasione dell’accensione di scintille di origine elettrica o meccanica, proteggerli da corrosione catodica o dalla corrente elettrica vagante, da onde elettromagnetiche, radiazioni ionizzanti, onde d’urto e ogni altra reazione esotermica.

Puoi dunque comprendere come l’operazione di revisione dei macchinari ATEX sia necessaria non solo prima di iniziare un nuovo intervento, e soprattutto se il mezzo è rimasto fermo per un certo periodo, ma anche nel corso stesso del lavori, dal momento che l’usura dovuta ad operazioni particolarmente complesse e prolungate mette a serio rischio anche gli strumenti più nuovi.

La revisione effettuata da Pancar Srl è la soluzione ideale per garantirti che i tuoi mezzi operino con efficienza e nel pieno rispetto della normativa di sicurezza, poiché l’azienda è anche abilitata alla produzione e rilascio delle certificazioni obbligatorie.

Trasformazione macchine in antideflagrante

Con Pancar Srl puoi dotare i tuoi macchinari, dai più vecchi ai più recenti, dei particolari meccanismi antideflagranti richiesti dalle direttive ATEX.

L’azienda si occupa infatti dell’installazione dei dispositivi in grado di effettuare la trasformazione in antideflagrante, adattandoli ai macchinari già in tuo possesso o che intendi acquistare. L’installazione avviene dopo aver completato una meticolosa revisione dei mezzi, così da comprenderne le peculiarità tecniche e meccaniche.

Ogni macchinario, a seconda della tipologia cui corrisponde e del particolare modello in tuo possesso, necessita infatti di dispositivi di volta in volta diversi, specifici per le funzionalità per cui è predisposto.

Le installazioni curate dalla Pancar Srl sono eseguite con la massima competenza e professionalità, così da garantirti la completa eliminazione o la riduzione al minimo dei pericoli collegati al settore lavorativo in cui operi.

Rigenerazione macchinari ATEX pre e post cantiere

Per avviare un cantiere in completa sicurezza, prevenendo gli incidenti o gli imprevisti in cui possono incorrere i macchinari, sono indispensabili diverse operazioni di rigenerazione.

Il team di Pancar Srl si compone di specialisti che possono effettuare queste lavorazioni su qualsiasi tipologia di macchinario e in qualsiasi momento tu ne abbia bisogno.

I primi mezzi ad entrare in funzione, ad esempio, sono solitamente gli escavatori, gli autocarri e i dumpers. Questi strumenti sono dotati di pezzi composti da gomme o plastica e che quindi sono facilmente soggetti ad usura, anche se questa non è sempre agevolmente individuabile.

L’interazione con le polveri, la produzione di micro-scariche elettriche e lo sfregamento con i materiali da trasportare possono inoltre compromettere la normale funzionalità di cerniere o giunture, o più semplicemente corrodere gli strati protettivi di queste ultime.

In ultimo si possono menzionare i mezzi più robusti, impiegati nel trasporto di materiale particolarmente pesante, e che necessitano di un’accurata revisione e messa a punto delle strutture dei cassoni ribaltabili e delle pale meccaniche.

Noleggio e vendita di macchine in ATEX

Oltre ad occuparsi della revisione e riparazione dei mezzi, l’officina della Pancar Srl è anche attrezzata per mettere e a tua disposizione, in caso di bisogno, il noleggio dei macchinari in antideflagrante e in ATEX per i più complessi lavori di escavazione o realizzazione di gallerie.

Se i tuoi mezzi sono attualmente in riparazione, o vittima di improvvisi problemi tecnici, puoi rivolgerti al team di Pancar Srl per ottenere nel minor tempo possibile il noleggio di posizionatori e jumbo, pompe per calcestruzzo dotate di carrello e autocarrate o pompe spritz ed escavatori.

Qualora fossi infine interessato all’acquisto dei mezzi, infine, gli specialisti della Pancar Srl sapranno fornirti pronta assistenza per consigliarti sui mezzi che potrebbero esserti più utili e confacenti ai tuoi interessi, illustrandoti con dovizia e attenzione tutte le funzionalità di cui sono dotati i macchinari trattati dall’azienda, nonchè delle operazioni necessarie alla loro manutenzione e mantenimento.

Maggiori informazioni

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla trasformazione di macchine in antideflagrante, puoi liberalmente consultare il sito ufficiale dell’azienda e contattare il servizio assistenza sul sito www.pancar.it.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su