Scarpe antinfortunistiche estive

Scarpe antinfortunistiche estive sono affidabili?

Perché cosi tanti lavoratori scelgono ogni anno di acquistare delle scarpe antinfortunistiche estive per la propria protezione?

Nel modo degli accessori antinfortunistica le scarpe sono da sempre uno degli accessori più richiesti al quale i tanti acquirenti dedicano più tempo. I motivi di questa scelta sono senza dubbio differenti. Sicuramente il piede è una delle parti del nostro corpo più vulnerabili, che più facilmente può essere soggetta ad infortuni involontari.

L’infortunio di un piede in maniera involontaria è molto frequente, ed il motivo di questo è proprio legato al fatto che è la parte del nostro corpo che muoviamo di più inconsciamente in maniera automatica.

Per questo motivo esistono cosi tante varietà di scarpe antinfortunistiche, tantissimi modelli, pensati per soddisfare le esigenze dei tanti lavoratori che ogni giorno si trovano a svolgere mansioni di tipo fisico.

Ovviamente non tutti i lavori sono uguali e non tutti i lavori sono rischiosi allo stesso modo. il piede di un operaio che lavora in un cantiere o in una fabbrica affronta generalmente più rischi di un trasportatore che magari passa la gran parte del tempo in auto o di un cameriere.

Le soluzioni più leggere offerte dalle aziende specializzate nella produzione di scarpe antinfortunistiche estive sono in questo senso maggiormente rivolte a quella cerchia di lavoratori che pur svolgendo attività manuale, sono sottoposti a rischi minori rispetto a quelli a cui generalmente è sottoposto un manovale.

Livello di protezione delle scarpe antinfortunistiche estive più leggere.

Nonostante quanto si è osservato in precedenza, il livello di protezione offerto dalle scarpe antinfortunistiche estive quindi più leggere, è decisamente elevato. Queste scarpe infatti, come per i modelli più pensanti offrono protezioni di rilievo come la punta in acciaio o la suola non perforabile ad esempio.

Protezioni presenti che però non limitano il movimento del piede e non lo appesantiscono come nel caso delle normali scarpe antinfortunistiche.

Le scarpe antinfortunistiche leggere infatti sono per lo più realizzate con materiali leggeri come il nylon e ciò proprio al fine di offrire il miglior compromesso tra protezione e fruibilità.

Il fatto che le scarpe antinfortunistiche leggere siano maggiormente pensate per un utilizzo promiscuo, lo si vede anche dalle caratteristiche estetiche di cui godono. Questi modelli infatti godono di un design moderno che in alcuni casi gli consente di mimetizzarsi sotto un pantalone casual, come se fossero delle comuni scarpe sportive.

Un esempio di questo lo si vede ad esempio prendendo in esame alcuni modelli di scarpe antinfortunistiche leggere, come quelle prodotte dal noto marchio U-Power o TQGOLD.

In Conclusione:

Scegliere delle scarpe antinfortunistiche leggere non significa necessariamente optare per una minore protezione. Esistono infatti svariati articoli prodotti da ditte specializzate che offrono scarpe da lavoro leggere senza rinunciare ad alti livelli di protezione.

Va da se che come si accennava, i lavoratori che tendono a scegliere delle scarpe antinfortunistiche estive e leggere, sono quei professionisti che pur svolgendo delle attività manuali per lavoro, non sono comunque soggetti a forti rischi come può essere ad esempio per operai di cantiere ecc.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su