ART3

Il sistema dell’informazione sul web

La rete oggi rappresenta una piattaforma indispensabile per apprendere in tempo reale informazioni sopra gli eventi che incidono sulla vita di ognuno di noi. L’attualità, cioè, si trasferisce velocemente sul web attraverso soprattutto gli articoli di giornalisti che entro una specifica testata, nota o amatoriale, ci segnalano gli avvenimenti più significativi che accadono in tutto il mondo. Diversamente dal passato in cui, ad eccezione di rare edizioni straordinarie dei telegiornali, si attendeva la lettura di un quotidiano per conoscere le vicende più salienti della politica, dell’economia e della cronaca internazionale, ora è sufficiente connettersi ad internet per acquisire nell’immediato questo tipo di notizie. La rapidità con cui si muove sulla rete la comunicazione ha imposto ai giornali di spostare parte della loro attività professionale sul web al fine di rimanere protagonisti del sistema dell’informazione ufficiale. Tuttavia è innegabile che anche sul piano amatoriale esistano su internet blogger che gestiscono vetrine virtuali laddove l’utente ha la possibilità di individuare approfondimenti su temi dell’attualità e in generale su ogni argomento. Non è un caso che l’utente si rivolga proprio alla rete per erudirsi sopra l’evoluzione della scienza, della tecnologia o per prendere atto di gustose anticipazioni su nuovi prodotti commerciali.

La pubblicazione di articoli di grande rilevanza nei blog

Il blog è lo strumento che negli ultimi venti anni ha permesso a coloro che vivono aspirazioni giornalistiche di crearsi una credibilità su internet in modo del tutto autonomo. Senza cioè necessariamente partecipare alla redazione di una testata giornalistica, chi ama scrivere ha potuto esprimere il suo punto di vista disattendendo l’appuntamento con una gerarchia che contrassegna l’organizzazione di qualsiasi quotidiano o rivista mensile. Il che ha determinato il proliferare sul web di innumerevoli blog nei quali leggere articoli interessanti pubblicati da coloro che amministrano tali piattaforme. Il più delle volte capita peraltro che i blogger decidano di ospitare articoli di altri colleghi allo scopo di creare una formidabile sinergia e una larga diffusione delle loro idee. La libertà d’espressione concessa a titolo gratuito dalla rete, se non fosse talvolta corrotta da abusi e deviazioni deprecabili, renderebbe internet senza dubbio un prezioso atollo incontaminato dell’informazione. E’ altrettanto chiaro che l’assenza di controlli sopra le notizie che circolano sul web offre ad alcuni soggetti malintenzionati l’opportunità spesso di infamare persone o fornire notizie del tutto infondate su qualunque tematica. Auspicando un inasprimento delle sanzioni destinate a tali condotte ed un aumento della sorveglianza in rete, è indubbio che dichiarare o scrivere ciò che si pensa su ogni argomento rappresenti una strepitosa conquista a cui internet ci ha condotto per mano.

Alcuni blog si occupano di varie tematiche

Esistono su internet blog che pubblicano articoli riguardanti ogni tematica al fine di offrire all’utente una vetrina virtuale d’informazione completa. Trovare una piattaforma da consultare per ricevere novità su qualsiasi vicenda rilevante significa evitare di navigare ore sulla rete per soddisfare questo desiderio che non di rado costituisce una esigenza ineludibile. Quando ci si riferisce ad esempio al blog sflup.com si ha la consapevolezza di curiosare all’interno di una vetrina virtuale dove sono pubblicati articoli che spaziano da argomenti seri fino a tematiche che investono settori legati all’intrattenimento. Pertanto se si intende approfondire un tema legato alla categoria ” salute e benessere ” e al contempo si vuole individuare un sito in cui scoprire ricette appetibili, siete approdati certamente ad una piattaforma in grado di fornirvi tali risposte.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su