news-5

Evoluzione dell’informazione; dalla carta stampata al web

Se la carta stampata continua a non demordere e a mantenere la propria nicchia di lettori, il settore delle notizie digitali ha ormai conquistato una grossa fetta di utenti. Sono infatti milioni gli italiani che ogni giorno fruiscono di notizie attraverso il proprio smartphone o tablet. Ma come mai questo cambio di paradigma? Si tratta solo di passare da un foglio ad uno schermo?

Le notizie su carta stampata

Ad oggi la carta stampata può definirsi quasi morta. Eppure continua a resistere mantenendo la propria nicchia di mercato. L’inettitudine degli anziani alla tecnologia, il profumo della carta, l’affidabilità della fonte, sono tutte variabili che fanno si che il giornale continui a resistere. A parte questi vantaggi appena citati, il settore della carta stampata è stato ormai soppiantato dalle notizie digitali che sanno proporre gli stessi contenuti ma in maniera migliore. Infatti la stragrande maggioranza dei giornali italiani dispone anche di un servizio digitale.

Le notizie digitali

La prima grande differenza tra carta stampata e notizie digitali sta nella velocità di comunicazione della notizia. Se per leggere una notizia su un giornale cartaceo bisogna aspettare il momento della stampa, con le notizie digitali questo gap viene praticamente azzerato. La notizia è fruibile dal momento della pubblicazione. Gli ultimi sistemi operativi per smartphone dispongono di un sistema di notifica istantaneo per proporre le notizie più pertinenti al momento giusto, scegliere la tipologia di notizia, dalle news di cronaca, alle news di gossip, da quelle sportive a notizie di politica, ecc…

Le notizie digitali inoltre permettono di valutare velocemente la qualità della stessa notizia potendo confrontare i diversi punti di vista delle diverse testate. Se infatti per fare ciò con il cartaceo bisognerebbe acquistare decine giornali, le notizie digitali possono essere fruite simultaneamente con la possibilità di raffrontarle nello stesso momento.

Un altro vantaggio offerto dalle notizie digitali è quello di poter essere raggruppate in base a diversi parametri. Ci sono diverse realtà sul web che offrono questa possibilità. Il servizio più famoso è senza ombra di dubbio Google News che permette di raggruppare le notizie più pertinenti per categoria, interesse, data e tanti altri parametri.

Notizie geolocalizzate

Una tecnologia utilizzata ormai da anni ma che solo oggi sembra essere davvero esplosa è quella delle notizie geolocalizzate. La maggior parte dei dispositivi portatili come smartphone e teblet, dispongono di un GPS. Questo permette ai fornitori di servizi, sotto consenso dell’utente, di poter geolocalizzare la posizione del dispositivo in modo da proporre le notizie più pertinenti in funzione del luogo in cui ci si trova. Se l’utente si trova nella sua città natale, i servizi potranno proporre notizie relative a quella città. Oltre alla localizzazione è possibile cercare spontaneamente tutte le notizie relative ad un determinato luogo.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su