scaffalature cantilever

Cantilever: la scaffalatura per lo stoccaggio di merci voluminose

La scaffalatura Cantilever è conosciuta come l’attrezzatura industriale che permette lo stoccaggio di carichi voluminosi e lunghi.

Esistono poi diverse sottocategorie che permettono anche il posizionamento di carichi medio-lunghi e altre per volumi più consistenti.

Analizziamo cosa sono le scaffalature Cantilever, quali sono le aziende che le richiedono e i principali vantaggi.

Quando bisogna montare una Cantilever?

Prima di pensare quale scaffalature installare, è necessario capire alcuni fattori come l’unità di carico, la struttura del magazzino e come verrà gestita la movimentazione del carico.

Quando si ha a che fare con un’unità di carico pesante e lunga è impossibile affidarsi ad un sistema di stoccaggio tradizionale (o una scaffalatura per pallet).

Se è necessario stoccare il carico in posizione orizzontale, allora non si può fare a meno di una scaffalatura Cantilever.

Tipologie di Cantilever e principali vantaggi

Gli scaffali Cantilever sono formati da mensole e colonne che si adattano perfettamente allo stoccaggio di barre, tubi, profili, tavole, legname e altri oggetti che prevedono lunghe dimensioni.

Tra le tipologie presenti sul mercato, troviamo i Cantilever monofronte e i Cantilever bifronte.

La scaffalatura Cantilever monofronte è progettata per essere posizionata in maniera adiacente alla parete del magazzino che lo ospiterà. In realtà non è obbligatorio installare la Cantilever all’interno di uno stabile, in quanto gli oggetti lunghi come tubi e legname spesso non hanno particolari esigenze.

Le scaffalature Cantilever bifronte permettono invece lo stoccaggio su entrambi lati della struttura. Questo tipo di installazione può essere posizionata anche al centro del magazzino ed è accessibile ad ogni operatori con diversi mezzi aziendali.

Tra i vantaggi di scegliere una Cantilever troviamo:

  • La gestione di carichi anche di dimensioni speciali;
  • Una struttura molto resistente e versatile per diverse tipologie di merci di lunghe dimensioni.
  • Un aumento della capacità di stoccaggio, evitando così l’ampliamento del magazzino o la realizzazione di un nuovo progetto edilizio.

Chi richiede l’installazione di scaffalature Cantilever?

A necessitare l’installazione di Cantilever sono non solo le aziende commerciali ma soprattutto le industrie che hanno sempre a che fare con la movimentazione e la logistica delle merci.

Una magazzino cantilever è la soluzione più richiesta per ferramenta e mobilifici che devono stoccare travi in legno. Quando si ha a che fare con barre di ferro e alluminio sono soprattutto nell’ambito dell’edilizia e dello stoccaggio di tubature.

Esistono aziende che utilizzano i cantilever pure per lo stoccaggio di automobili o grandi bobine di carta.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su