occhiali-da-sole

Come scegliere gli occhiali da sole giusti per il proprio viso e di qualità

Occhiali da sole o da vista non ha importanza, quando dobbiamo sceglierli per il nostro viso è sempre un dramma. Quale modello ci starà bene? Troppo largo, troppo stretto, troppo alto, ogni montatura di occhiali che proviamo, ci vediamo sempre troppo goffi e impacciati allo specchio.

La grande quantità di montature in esposizione poi ci porta fuori strada facendoci perdere tempo e speranza di trovare un paio di occhiali adatti a noi. Un modo per essere sicuri di scegliere un paio di occhiali che non ci faccia sembrare quattrocchi, è quello di analizzare e misurare il nostro volto, magari facendolo prima di entrare in negozio, in modo da vere idee chiare e precise.

La forma del viso è facilmente identificabile e può essere tonda, ovale o quadrata. In queste tre macro aree ci sono anche visi con “piccole sfumature” ma che comunque possono essere categorizzati con queste forme geometriche.

Quando un viso è molto tondo, bisognerà scegliere degli occhiali “spigolosi”, cioè con delle linee molto nette e dure. Questo permetterà di allungare un po’ il viso e di smorzare le forme tondeggianti. Quindi si a occhiali quadrati, rettangolari e a fascia. Sconsigliati gli occhiali tondi che aumenterebbero la forma tonda del viso.

Le persone con il volto ovale sono quelli più “fortunate” perché si possono permettere di indossare qualsiasi forma di occhiali, a goccia, ovali, a fascia o a rettangolo stretti. Sta alla persona con il volto ovale scegliere quello che più gli aggrada.

Per alcuni volti ovali, e qui entra poi in gioco la misurazione del volto, vanno bene anche occhiali extra size, cioè quegli occhiali che oltre a coprire e proteggere gli occhi, coprono anche leggermente il sopracciglio.

Per i volti quadrati vale la stessa regola per i volti tondi ma al contrario, quindi al bando gli occhiali squadrati e ben vengano gli occhiali tondi o ovali. Queste forme smorzeranno le linee massicce del volto donandogli una sorta di aspetto meno aggressivo.

Dicevamo prima che sono importanti anche le misure del viso. Su un viso tondo va bene un occhiale rettangolare, ma se questo è sproporzionato alle misure del viso, si otterrà un risultato opposto a quello aspettato con il rischio di aver acquistato un occhiale che non metteremo mai.

Ma come si prendono le misure del viso per acquistare un paio di occhiali che vadano bene il nostro volto?

Il metodo più semplice è quello di posizionare un righello all’altezza delle pupille e misurare da tempia a tempia. In questo modo prendiamo le misure della larghezza del nostro volto. Poi sempre con il righello nella stessa posizione, prendiamo la misura della larghezza del nostro naso dove andrà a posizionarsi il ponticello dell’occhiale. In fine prendiamo la misura dall’occhio al nostro orecchio per misurare la lunghezza dell’asticella.

Vi rimandiamo a questo sito per avere delle spiegazioni più approfondite e per imparare a prendere le misure correttamente.

Le forme e le misure servono per essere sicuri di acquistare un prodotto che poi non stanchi in breve tempo, ma una cosa ancora più importante è la sicurezza e la qualità della lente. Un occhiale da sole con una lente di buona qualità può proteggerci dai raggi del sole difendendo i nostri occhi senza procurare danni.

Acquistare degli occhiali da sole in un centro specializzato è una garanzia che l’acquirente non deve sottovalutare. Gli occhiali da sole sono dispositivi di protezione individuale che rispondo al Regolamento 2016/425 UE e che quindi devono rispettare delle caratteristiche di fabbricazione molto ristrette e severe.

Bisogna anche distinguere gli occhiali da sole afocali da quelli prescritti da un medico che a quel punto verranno classificati come dispositivi medici. Quindi per acquistare degli occhiali rivolgiamoci sempre a dei centri ottici professionali e abbandoniamo l’idea che ogni occhiale con lente scura sia sicura.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su