stufa elettrica

Consigli per riscaldare la casa in modo economico

Seguite i nostri consigli per riscaldare la vostra casa in modo economico e tenere lontano il freddo in inverno.

L’abbassamento delle temperature dovuto all’inverno e l’aumento dei costi energetici possono indurre molte persone a pensare di non accendere il riscaldamento o la stufa elettrica per risparmiare. Vi proponiamo alcuni semplici accorgimenti per evitare che il freddo entri in casa nostra e ridurre i costi energetici, avendo cura dell’ambiente. Si tratta di trucchi molto semplici che possiamo realizzare in modo facile ed economico.

Non lasciate che il freddo entri in casa attraverso porte e finestre

Le porte sono l’ingresso principale al freddo e agli spifferi. Posizionare le guarnizioni e i profili su porte e finestre. Vi abbiamo già parlato in molte occasioni di come montarli. Tuttavia, non fa male ricordarlo. Un altro sistema di ingresso è rappresentato dalle finestre. Se è possibile, installare finestre a taglio termico che consentano di ventilare gli ambienti e di ridurre l’ingresso del freddo.

Installate una fodera termica nelle tende che impedisca al freddo di entrare dalle finestre

Tenete le tende abbassate di notte e apritele di giorno. In questo modo si lascia entrare luce e calore durante il giorno, ma di notte le tende fungono da scudo per impedire all’aria fredda di entrare attraverso il vetro. Anche i cassonetti delle tapparelle sono una fonte di ingresso di aria fredda. Controllateli e, se notate delle fessure, sigillatele con delle strisce di protezione.

Non lasciate che il calore fuoriesca

Sfruttate il calore dei termosifoni o del riscaldamento, utilizzando lastre di alluminio riflettenti sui termosifoni in modo che il calore si rifletta contro la parete e si diffonda nella stanza. Ricordate di non posizionare vestiti o mobili davanti al riscaldatore per non permettere la distribuzione del calore. Ricordate di mantenere il riscaldamento a una temperatura moderata, tra i 19º e i 21º durante il giorno. Di notte, mentre si dorme, la temperatura ideale è compresa tra i 15º e i 17º.

Tappeti, tende e biancheria da letto mantengono il calore all’interno

I tappeti mantengono il pavimento caldo sia in camera da letto che in soggiorno. Se il corridoio è molto lungo, è una buona opzione, poiché i corridoi sono solitamente passaggi freddi. Ricordate di passare spesso l’aspirapolvere per evitare polvere e acari. Le tende sono un modo perfetto per fornire calore e abbiamo già menzionato l’idea di utilizzare una fodera termica. Le tende di velluto aggiungono calore alla stanza. Le lenzuola di flanella sono morbide e piacevoli al tatto e tengono caldo. Sono anche traspiranti. Utilizzate piumini con copripiumini facili da lavare.

Con questi semplici consigli mantenere la casa calda può essere più facile di quanto si pensi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su