riscaldamento a battiscopa

Riscaldamento a battiscopa: caratteristiche e funzionalità

Se non avete la possibilità di installare un costoso riscaldamento a pavimento e siete stufi di vedere in casa radiatori o stufe di ogni dimensione, il riscaldamento a battiscopa di rivela una valida alternativa, poiché ha un impatto visivo decisamente nullo, non ingombra e soprattutto si mostra decisamente efficace dal punto di vista dell’irradiazione del calore all’interno della stanza. In questo articolo, scritto insieme all’idraulico di Bologna presente online con il sito www.idraulicobolognaeprovincia.it, analizzeremo nel dettaglio la sua funzionalità e quali sono le caratteristiche di base che deve possedere per risultare efficiente nel breve e lungo termine.

Cos’è il riscaldamento a battiscopa

Esattamente come il riscaldamento a pavimento, il sistema utilizzato è quello della termoconvenzione, ma a differenziare le due tipologie è il luogo dove vengono collocati i tubi.
Nel nostro caso si tratterà di un elemento di rame posto nella zona tra il pavimento e la parete, chiamato appunto battiscopa.

Ogni filo viene posto a un centimetro l’uno dall’altro e isolato, raggiungendo una temperatura interna di circa 45-47 gradi, utile a riscaldare appartamenti di medie dimensioni con una discreta efficacia. Si tratta di un sistema decisamente poco invasivo, che rende l’ambiente gradevole alla vista e privo di tutti quegli elementi di disturbo che interferiscono con lo stile e l’arredamento, soprattutto se dalla forma antica.

Le bocchette site lungo il perimetro si occupano di diffondere il calore per tutta l’area in maniera uniforme, in modo che nessun angolo resti sprovvisto del servizio.

Come funziona un riscaldamento a battiscopa

Il principio fisico sul quale si basa un riscaldamento di questo genere è quello che prevede che l’aria tende a salire dal basso una volta che aumenta di temperatura. Lo scopo dei fili di rame è appunto quello di riscaldare questi flussi e spingerli all’interno delle pareti, che fungono quasi come una sorta di scatola che rende la temperatura esterna più vivibile anche nelle giornate più fredde.

Questa situazione prende il nome di effetto Coanda ed è simile al riscaldamento a pavimento solo utilizzando una superficie verticale invece che orizzontale. Per far si che tutto ciò accada il tubo di rame deve essere spesso ben 3 cm e alto 15, generando una differente temperatura in base al funzionamento, che può avvenire a pompa di calore, a condensazione o in maniera tradizionale.

I vantaggi del sistema di riscaldamento a battiscopa

Si tratta di un investimento iniziale non troppo basso, ma i costi vengono successivamente recuperati dall’alta efficienza del sistema, che riscalda l’ambiente in maniera decisamente più rapida e consente di utilizzare il sistema molto meno tempo rispetto a un tradizionale termosifone. In secondo luogo l’impatto estetico all’interno dell’abitazione, che risulta decisamente nullo e permette di godere degli spazi con una maggiore libertà rispetto al solito, inserendo complementi di arredo al posto dei radiatori o delle antiestetiche stufe.

Installare un sistema di riscaldamento a pavimento significa utilizzare una concezione decisamente più moderna, rendendo la casa più attuale e le zone molto meglio sfruttate.
Il consiglio è quello di rivolgersi a un vero professionista del settore per quanto riguarda l’installazione, poiché è possibile inserire una variante di questo genere in quasi tutte le case ma prima è opportuno verificare attentamente la fattibilità del progetto. È infatti necessario intervenire con alcune opere murarie, che devono essere effettuate a regola d’arte per evitare di doverci poi mettere le mani in futuro e creare nuovi disagi all’intero nucleo familiare. In ogni modo un controllo periodico è consigliato per appurare che la funzionalità dei tubi sia sempre ottimale.

Leggi anche questo contenuto su come spurgare il termoarredo!

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su