pareti-verdi

Quadri Vegetali, le opere d’arte viventi

Pareti Verdi é un negozio online che propone la vendita di quadri vegetali composti unicamente da muschi e licheni di altissima qualità.

L’offerta del sito propone essenzialmente due tipologie di prodotti: i quadri finiti e già pronti da appendere sulla parete, oppure dei comodissimi kit “fai da te” con cui qualsiasi persona potrà realizzare la sua opera vegetale a proprio gusto e mostrarla orgogliosamente ogni qualvolta riceverà degli ospiti nella sua abitazione, negozio oppure ufficio.

I muschi ed i licheni che compongono questi quadri e kit sono completamente naturali e raccolti unicamente in aree adibite allo scopo che seguono dei rigorosi cicli di raccolta programmati nel totale rispetto dell’ambiente.

Questi vegetali vengono trattati attraverso un procedimento chiamato “stabilizzazione” che consiste nell’immersione in apposite vasche contenenti una miscela di glicerina, colorante alimentare ed acqua e lasciati a riposare per alcuni giorni per dare modo alla linfa di evaporare e venire sostituita da questo mix; successivamente il materiale viene risciacquato abbondantemente e spostato per qualche altro giorno in apposite camere di essicaggio, dopodiché sarà pronto per essere utilizzato e messo in bella mostra.

I vantaggi dei quadri vegetali

Partendo dal presupposto che sono prodotti naturali al 100% e trattati nel rispetto dell’ambiente, i quadri vegetali sono completamente biodegradabili, ma prima che avvenga un decadimento é bene ricordare che per un periodo di almeno 10 anni i muschi ed i licheni di cui sono composti risulteranno alla vista come appena raccolti.

Il materiale stabilizzato non segue i cicli stagionali quindi non necessita di alcun tipo di manutenzione; solamente nel caso sia presente molta polvere all’interno dell’abitazione, sarà sufficiente passare con un phon regolato con aria fredda sopra i vegetali per farli tornare esattamente come nuovi.

Per quanto concerne la salute, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna ha pubblicato uno studio che dimostra che passati solamente quattro giorni dall’installazione di un quadro vegetale, vi é una riduzione pari al 30% della quantità di polveri sottili libere presenti nell’abitazione.

Inoltre, licheni e muschio stabilizzati sono in grado di ridurre l’inquinamento acustico e la propagazione di rumori agendo sulle frequenza comprese tra i 50 Hz ed i 1000 Hz, che tra l’altro sono quelle più irritanti percepite dall’orecchio umano.

Per ultimo, i quadri vegetali hanno una funzione di regolazione per quanto riguarda l’umidità, riuscendo a mantenerla in un range tra il 50% ed il 60%, ideale per inibire la proliferazione di virus e batteri.

In sintesi, installare un quadro vegetale non risulta solamente il godere di un’opera d’arte vivente in grado di rendere molto “green” ogni angolo della nostra casa, ma anche un aiuto concreto che può aiutarci a migliorare la nostra salute e la qualità della vita in generale.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su