minitrees

Minitrees, vendita online di piante nane da frutto

Anche se ancora relativamente poco conosciute, le piante nane da frutto in vaso risultano un’ottima alternativa alle classiche piante ornamentali per arredare qualsiasi spazio outdoor, specialmente se avete poco spazio a disposizione, con il vantaggio di poter gustare dell’ottima frutta fresca nel corso dell’estate.

Esteticamente sono uguali alle classiche piante ad alto fusto, ed anche il comportamento risulta identico, partendo dalla fioritura primaverile in grado di donare degli splendidi scorci scenografici, al periodo della fruttificazione con i colori accesi dei loro frutti per arrivare al cambio di colorazione durante il periodo autunnale sempre molto romantico.

Queste piante non richiedono particolare manutenzione, ma solamente qualche accorgimento relativo soprattutto alla posizione, che dovrà essere sufficientemente soleggiata ma allo stesso tempo al riparo da correnti d’aria troppo marcate, ed avendo a disposizione solamente un innaffiatoio ed un paio di forbici, la loro crescita sana e rigogliosa sarò quindi alla portata di tutti, anche di chi non possiede il cosiddetto “pollice verde”.

Le piante nane da frutto in vaso sono inoltre autofertili, quindi non è necessario acquistare altri esemplari per permetterne l’impollinazione, il processo andrà quindi a buon fine anche se ne possediamo una singola pianta.

L’albero nano arriverà a casa in un vaso di plastica, quindi sarà necessario pensare ad un rinvaso nel contenitore definitivo; a questo scopo è consigliato scegliere un vaso di almeno 40 centimetri di diametro possibilmente in terracotta, in quanto in grado di offrire un’ottima escursione termica, ma a seconda dei gusti andranno benissimo anche altri materiali come legno, metallo o resina, basta sincerarsi che abbiano a disposizione un sufficiente numero di fori sul fondo che possano garantire lo scolo di acqua in eccesso dovuto ad abbondanti irrigazioni o temporali improvvisi.

Gli alberi nani da frutto soffrono particolarmente i ristagni idrici, quindi è buona norma prevedere una zona in grado di impedire questa circostanza adagiando sulla base del vaso un letto di cocci e successivamente riempirlo con 2/3 di terra fresca ed 1/3 di terriccio mescolati con del buon concime organico che fornirà il giusto nutrimento alla pianta nei primi mesi nella sua nuova casa.

Questo tipo di piante sono in grado di resistere tranquillamente anche agli inverni più rigidi, però nel periodo vegetativo é necessario che possano disporre di almeno 8 ore di luce ogni giorno e soprattutto dedicare molta attenzione alla loro innaffiatura, che sarà saltuaria nei periodi più freddi, per poi aumentare la frequenza con l’arrivo della stagione più calda effettuandola fino a due volte al giorno.

Le Piante nane da frutto in vaso

Minitrees propone in vendita quattro tipi di piante nane da frutto in vaso: il pesco, il ciliegio, il melo e l’albicocco. Il fatto che risultino di dimensioni contenute non deve trarre in inganno, la grandezza, la qualità ed il sapore dei loro frutti avranno le stesse caratteristiche di quelle più grandi, solamente la quantità, per ovvi motivi, sarà conseguentemente minore.

Le piante nane da frutto sono inoltre particolarmente resistenti alle malattie e, essendo già impostate, non necessitano di interventi di potatura, l’unico motivo per usare le forbici consisterà nell’eliminare dei rametti in eccesso nella chioma per permettere all’aria di passare liberamente ed ai raggi del sole di colpire uniformemente fiori, foglie e frutti.

I frutti realizzati possono essere sia consumati freschi che utilizzati per produrre succhi di frutta o marmellate, con un sapore che non avrà niente da invidiare a quelli preparati con prodotti colti direttamente dall’albero in aperta campagna.

Ora non vi resta che scegliere il vostro frutto preferito e ordinare la pianta nana in vaso che arriverà in pochi giorni direttamente al vostro domicilio, con inoltre la consegna gratuita compresa nell’acquisto, e metterla in bella mostra creando dei veri e propri angoli green che vi terranno compagnia in tutte le stagioni.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su