Tettoie e pensiline in ferro a Bologna

Il fabbro, una professione antica e moderna

La professione del fabbro: storica o attuale?

La professione del fabbro è una professione molto antica e sembra essere relegata al passato, a quando si costruivano spade e armature, in realtà non è così. Il fabbro è un artigiano il cui lavoro e intervento può essere molto utile nei tempi moderni. Infatti a chi ci si rivolge per sostituire serrature, costruire inferriate, cancelli e così via? Al fabbro, ovviamente.

Se cercate un fabbro a Bologna o un fabbro a Ravenna assume una posizione di rilievo Arkferrarredo, che nasce circa 30 anni fa dalla passione del suo fondatore, Nicolò Tafuno, probabilmente un mestiere scritto nel suo DNA tenendo conto che anche suo nonno svolgeva lo stesso lavoro.

Il fabbro ieri

Il mestiere del fabbro, come già anticipato, ha delle radici molto antiche, come non fare riferimento ad Efesto, il fabbro degli dei, la cui fucina si trova nelle viscere dell’Etna?
I primi fabbri risalgono al tempo delle piramidi e dei faraoni, in quanto sono state rinvenute delle tombe con dispositivi di chiusura, precursori dei moderni dispositivi. Ma ovviamente, la professione del fabbro con il tempo si è evoluta e ha subito dei cambiamenti.

Prima della rivoluzione industriale, le fucine erano un must in ogni città, con l’avvento della rivoluzione e la nuove tecniche a catena di montaggio, la presenza dei fabbri si è man mano ridotta. Il lavoro di questo artigiano, però, è un lavoro che man mano si sta rivalutando, in cui con professionalità ed esperienza si riescono a raggiungere risultati straordinari.
Ma parlando di tempi più recenti, come è cambiata la professione del fabbro oggi?

La professione del fabbro oggi

Il fabbro, oggi, non è una professionista insostituibile in quanto le problematiche che affronta sono molto frequenti.

Alcuni esempi:

A chi ci si rivolge quando si vuole cambiare la serratura?

O comunque per avere una maggiore sicurezza, a chi ci si rivolge per la costruzione delle inferriate? Al fabbro, ovviamente. Potremmo dire, infatti, che prevenire e meglio che curare, a chi fa piacere sapere che qualche ladro si è introdotto in casa? Ovviamente la domanda è retorica, ma spesso si rinuncia alla costruzione delle inferriate perché si ha l’errata convinzione che queste siano tutte uguali, e che vadano a rovinare l’armonia delle costruzioni.

Arkferrarredo propone nella zone di Bologna e Ravenna, diversi tipi di balaustre in base al disegno che compongono, così le possibilità decorative facendole in ferro o ferro battuto sono davvero infinite. Ciò che occorre è solo un pizzico di fantasia, può essere un buon compromesso… non credete anche voi?

Quante volte ci siamo trovati durante l’inverno a casa dei nostri nonni con un ambiente che non si riscaldava mai per colpa degli infissi?
Un’esperienza che abbiamo affrontato tutti almeno una volta. Gli infissi in ferro che propone Arkferrarredo possono essere di due tipi: a taglio termico o a profilo freddo.

Nel caso degli infissi a taglio termico si ottiene un riscaldamento termico maggiore, quindi sono da usare dove serve un ambiente riscaldato. Nel caso degli infissi a profilo freddo, in genere sono usati dove non ci si pone l’obiettivo di salvaguardare la temperatura interna ma solo di proteggere l’ambiente dalle intemperie. I materiali usati possono essere in ferro, in alluminio e in acciaio inox.

Tettoie e pensiline

Il freddo non deve più essere un problema d’ora in poi. Basta pioggia, neve e grandine sulla mia testa! Quando inizia a piovere o a nevicare non è molto piacevole stare in balia delle intemperie, a maggior ragione quando si tarda ad aprire la porta perché non riusciamo a trovare le chiavi. Arkferrarredo può essere utile a Bologna e Ravenna anche in questo frangente, con la costruzione di tettoie e pensiline.

Queste opere fabbrili possono essere realizzate dal disegno di un progettista per conto terzi, o interamente da Arkferrarredo, andando ovviamente incontro alle esigenze del cliente. Ma qual è la vera differenza fra le due? Entrambe si fissano ai muri degli edifici, ma la pensilina (che ripara porte e finestre) richiede l’autorizzazione del comune per essere installata eccezion fatta per i casi in cui parliamo di una struttura rimovibile. Nel caso della tettoia, trattandosi di una struttura fissa, è obbligatorio richiedere il permesso di costruzioni al comune. Scegliere di affidarsi ad Arkferrarredo vuol dire puntare sulla qualità e sullo stile di queste costruzioni.

Carpenteria metallica

Tra i lavori che propone Arkferrarredo a Bologna e Ravenna ci sono anche lavori di carpenteria. I lavori di carpenteria possono essere leggeri o pesanti. Nella categoria dei lavori leggeri troviamo cancelli, parapetti, porte e serramenti. Ma non solo, infatti ci sono anche le caratterizzazioni, ossia le parti di lamiera sagomata usate per rivestire le parti mobili di un meccanismo ed evitare che si danneggino.

Nella parte di carpenteria pesante, invece, troviamo servizi quali travi per la costruzione di soppalchi, coperture di edifici, ponti e tralicci. Il termine “pesante” è usato per indicare il grado di spessore da usare. Le opere possono essere realizzate dai tecnici di Arkferrarredo tramite dei disegni prestabiliti o creando un modello ad hoc in base alla situazione, per andare incontro alle esigenze del cliente.

Scaffalature in ferro e pareti attrezzate

Ma non finisce qui, Arkferrarredo propone a Bologna anche lavori che potrebbero essere utili a negozi ed aziende per allestire i propri magazzini, realizzando scaffalature e pareti attrezzate, utili per esporre la merce. Infatti, anche qui, rivolgersi ad Arkferrarredi vuol dire investire sulla resistenza e sulla sicurezza.

Perché rivolgersi ad Arkferrarredo?

Arkferrarredo, riepilogando, consente di trovare un fabbro a Bologna o un fabbro a Ravenna proponendo soluzioni personalizzate a problematiche comuni. Infatti, l’officina realizza, a seconda delle richieste del cliente, le più svariate opere in pregio: cancelli, inferriate di sicurezza, pensiline e tettoie, scale, infissi in ferro, verande e giardini d’inverno e arredamento in ferro. Inoltre, si propone di realizzare anche opere per conto terzi.

Arkferrarredo si avvale della tecnologia più moderna, che garantisce assoluta precisione, accompagnata da affidabilità ed esperienza.
Quindi, non vi sembrano motivi sufficienti per rivolgersi ad Arkferrarredo?

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su