come regolare il finecorsa di una serranda

Come regolare il finecorsa della serranda

Hai notato che una serranda non si abbassa completamente. Come puoi regolarne la chiusura? Te lo spieghiamo noi! La procedura è molto simile sia che tu abbia una serranda elettrica, sia che tu abbia una serranda meccanica. Armiamoci quindi di scala e cacciaviti, i soli strumenti che ti occorreranno per questo tipo di procedura. Mettiamoci al lavoro, forti anche dei consigli di alcuni fabbri operativi a Firenze e presenti online sul sito www.fabbrofirenzeeprovincia.it.

Assicurati che la tapparella sia completamente abbassata

Nel caso di una serranda manuale ti basterà srotolarla finché possibile. Invece, nel caso di una serranda elettrica sarà sufficiente far girare il motore finché non sarà scesa completamente oppure fino a quando il motore non avrà raggiunto la posizione di finecorsa preimpostata.

Occupati di aprire il vano al cui interno è presente la tapparella.

Il vano si trova sopra l’apposita finestra. Per smontarlo ti basterà svitare tutte le viti di cui è dotato. A questo punto dovresti poter vedere il rullo a cui è avvolta la tapparella.

Sgancia la tapparella dal rullo

Sul rullo sono presenti dei ganci a cui è collegata la serranda. Questo collegamento avviene solitamente tramite delle corde o dei cinturini. Dovrai slacciare la tapparella dal rullo. Attenzione a mantenere la serranda durante la rimozione per evitare che scenda di scatto troppo velocemente e che si rovini.

Regola il finecorsa

Se si tratta di una tapparella manuale devi tirare tutto il cintino (la corda che abbassa e alza la tapparella) e ruotare il rullo avvolgendoci il cintino finché questo non sarà completamente teso. Se invece davanti a te hai una tapparella elettrica, dopo esserti assicurato che il motore sia montato correttamente, fai girare il motore attraverso il tasto di discesa fino a quando questo non si fermerà da solo. Questo è il punto in cui hai regolato il finecorsa e quindi hai raggiunto lo scopo. Ora dobbiamo solo rimettere le cose a posto:

  • Ricollega la serranda al rullo;
  • Riallaccia i cinturini collegati alla tapparella ai ganci presenti sul rullo;
  • Controlla il corretto funzionamento della serranda;
  • Prova ad alzare ed abbassare la serranda e accertati che la regolazione del fine corsa ti abbia soddisfatto;
  • Richiudi il vano;
  • Riavvita tutte le viti del vano.

Ti consiglio di agire in questo modo: inizia dal lato che più preferisci e metti la prima vite, ma continua con il lato opposto per la seconda vite. Per le altre puoi proseguire come preferisci. In questo modo ti sarà più semplice chiudere il vano. Abbiamo terminato. Ora puoi goderti la buona chiusura della tua serranda.

Questo articolo ti è stato utile? Leggi anche questo sul bonus infissi!

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su