ART4

Perchè pubblicizzare un brand attraverso la pubblicazione di articoli nei blog

E’ forse superfluo ricordare ai lettori che il web da anni rappresenta uno strumento di ineludibile importanza sotto il profilo pubblicitario. E’ innegabile cioè che qualunque imprenditore oggi non rinunci ad investire denaro e energia per costruire una immagine del proprio marchio sulla rete che attragga un numero consistente di potenziali clienti.

In questo contesto un ruolo decisivo viene chiaramente giocato dalle agenzie di web marketing che adottano le tecniche e le modalità più efficaci per realizzare quello scopo. Fra gli interventi più ricorrenti operati dai consulenti la pubblicazione di articoli in blog dalla spiccata autorevolezza costituisce un’arma quasi infallibile nell’acquisizione di una solida visibilità sulla rete. Con più precisione ci riferiamo all’inserimento di post seducenti in vetrine virtuali che presentano un traffico quotidiano di utenti clamoroso.

La notorietà conquistata nel tempo da alcuni blog è tale da coinvolgere ogni giorno un numero di persone che, incuriosite, si informano su ogni tematica lì affrontata attraverso l’approfondimento degli articoli ospitati. A tali risultati si giunge applicando un filtro severo in virtù del quale si selezionano quei post che meglio di altri elaborano contenuti seri e fascinosi. Soltanto pubblicando articoli di elevata qualità estetica un blog può aspirare a diventare un punto di riferimento essenziale per un utente del web.

La funzione degli articoli sulla rete in ottica pubblicitaria

Su internet dedicare un articolo ad un brand non significa solamente regalargli una immediata visibilità, ma vuol dire anche alimentare quella tecnica pubblicitaria formidabile rappresentata dal cosiddetto posizionamento seo.

In sostanza chi intenda far emergere il proprio sito aziendale tra i primi risultati di ricerca su Google, non può prescindere dalla preparazione di ottimi post da introdurre in blog autorevoli. In particolare l’articolo trasferirà al sito aziendale in esso sponsorizzato attraverso un link quella autorevolezza che deriva dal blog ospitante.

Tuttavia tale autorevolezza discende anche dal rispetto di alcune regole che rivelano la qualità estetica e contenutistica di un articolo agli occhi di Google.

Un post viene dal motore di ricerca riconosciuto come elemento valido per l’avanzamento di un sito internet nella graduatoria di ricerca se è il frutto di una rigorosa elaborazione intellettuale che tenga conto di norme sulla qualità previste da Google.

Pertanto l’articolo presenterà nella sua stesura definitiva uno stile che oltre ad essere seducente dovrà essere caratterizzato da una cura certosina della grammatica e della sintassi della lingua utilizzata.

Esempi di blog che aspirano a conquistare credibilita’ su internet

Innumerevoli sono i blog presenti sulla rete che a livello amatoriale o professionale si occupano di fornire all’utente informazioni sull’evoluzione della società. Ad esempio ebyce.com è un nuovo blog che si prefigge di offrire ai lettori articoli che abbracciano molteplici tematiche. Tale scelta risulta indubbiamente strategica visto che l’introduzione di più categorie all’interno di una vetrina virtuale dà all’utente una vasta panoramica sull’attualità, commenti rispetto ad un evento del passato o approfondimenti di un argomento di natura economica e tecnologica.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su