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Come Trovare siti per Pubblicare Guest Post e Article Marketing?

Pubblicare guest post, produrre articoli con i propri riferimenti all’interno e link che riportano al proprio sito, è un ottimo modo per creare backlink di qualità, guadagnare un pubblico accedendo ad audience diverse dalla solita e generare più contatti e, si spera, anche maggiori vendite.

Tutti i siti web hanno un costante bisogno di nuovi contenuti con cui tenere alta l’attenzione dei lettori e dei bot dei motori di ricerca. L’attività di article marketing e guest post è quindi una soluzione vincente per tutti: per chi vuole far conoscere il proprio sito web o il proprio business, per gli editori dei siti che hanno contenuti freschi per i propri portali, per i lettori che hanno sempre qualcosa di nuovo e interessante da legger e per i motori di ricerca che hanno materiale da indicizzare.

Qualora si desiderasse ottenere backlink di qualità l’opportunità di fare article marketing e guest posting è la soluzione giusta. Se sei alla ricerca di opportunità di guest blogging e non riesci a trovarne allora ti fornisco un paio di idee da usare per trovare siti di article marketing e che sono disposti a ospitare i tuoi contenuti.

Cercare sui social network

La vita di ognuno di noi è cambiata da quando i vari social network sono diventati di uso quotidiano. Con l’esplosione degli smartphone e di internet sempre disponibile i vari Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter, Clubhouse e vari altri, sono diventati dei luoghi dove informarsi e farsi conoscere.

Ognuna di queste piattaforme meriterebbe degli articoli dedicati ma ognuna ha più o meno un target medio di riferimento. Quasi tutti offrono la possibilità di pubblicare articoli, come Facebook e Linkedin, o comunque di entrare in contatto con altri blogger, editori e webmaster che potrebbero essere interessati a ospitare guest post sui propri siti web. Spesso all’interno dei social network ci sono pagine e gruppi specifici dedicati, cercali e iscriviti e potrai crearti una buina rete di contatti.

Chiedi ai motori di ricerca

Google è una miniera di informazioni ma per cercare la giusta risposta bisogna anche formulare la giusta domanda. Se vuoi pubblicare i tuoi contenuti in rete puoi farlo con un paio di chiavi di ricerca specifiche.

Cerca dei blog pertinenti

Cercare dei siti pertinenti e che sono focalizzati sul tuo stesso settore o su un settore adiacente. Per esempio, un personal coach può cercare di fare del guest post sul sito di una palestra, un ristorante di una località turistica può chiedere ad un travel blogger di pubblicare un articolo sulle specialità culinarie di una zona e così via.

Per individuare dei siti interessanti puoi digitare nella barra di ricerca una query del tipo: “il tuo business” + “blog”, questo metodo ti aiuta a trovare blog e siti pertinenti con il tuo settore di attività. Una volta che hai individuato dei siti di tuoi interesse verifica se accettano o meno guest post. Qualche sito offre questa possibilità in maniera diretta mentre, se non esiste tale opzione, puoi contattarli per chiedere se desiderano accettare un tuo guest post. Questo è un ottimo modo per pubblicare i tuoi contenuti su siti autorevoli e ottenere backlink di alta qualità.

Cerca siti di article marketing

I siti di article marketing sono dei siti specializzati nella pubblicazione di contenuti provenienti da terze parte. Anche Orariocontinuato.it, il sito su cui stai leggendo in questo momento, è un portale di article marketing. L’article marketing è una attività che richiede un minimo di attenzione per non incappare in penalizzazioni da parte di Google e purtroppo questo nome è ancora legato alle azioni di molti sedicenti esperti SEO che, in passato, hanno letteralmente abusato di questa tecnica spammando articoli tutti uguali in giro per la rete senza preoccuparsi troppo delle conseguenze.

Per trovare dei siti di guest post e article marketing puoi digitare sulla barra di ricerca di Google la query: “pubblicare articoli gratis” oppure “article marketing italiano” e avrai una buona selezione di questo tipo di siti web. Troverai siti di diverso genere e devi saper scegliere quello giusto.

Ricorda di evitare quelli che pubblicano articoli senza una logica editoriale apparente e fanno solo un calderone di notizie troppo diverse. Evita quelli dall’aspetto troppo datato o poco curato. Non scegliere siti web che pubblicano articoli in maniera massiva, il tuo articolo sprofonderebbe quasi immediatamente nelle pagine interne senza avere la giusta visibilità data dalla presenza in home almeno per qualche giorno.

Di contro ricorda che se pubblichi su diversi siti di article marketing devi seguire le regole richieste da ogni editore, produrre articoli esclusivi e ben fatti e che non siano dei meri spot pubblicitari. Cerca sempre di scrivere dei guest post efficaci e che portino valore e soluzioni ai lettori che saranno più invogliati a cliccare sul link che avrai inserito nell’articolo.

Qualche pensiero finale su guest post e article marketing

Oggi, il guest blogging e l’article marketing sono diventati di tendenza nella creazione di backlink di qualità. Per avere il massimo da questa tecnica bisogna essere professionali e disponibili, non usarla come fosse una tecnica di spam. L’article marketing e il guest posting servono a creare relazioni tra diversi operatori sul web, a fornire soluzioni ai lettori e a migliorare il proprio posizionamento nei risultati di ricerca. Fai tutto in maniera professionale ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

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