servizi pay per click

Come scegliere una web agency?

Cosa sono le web agency e quali figure operano al loro interno?

Web agency è un termine relativamente nuovo, nato per indicare le realtà che possiedono una conoscenza approfondita di tutto quello che riguarda il web in generale.

Le web agency, o agenzie web, nascono principalmente per offrire servizi come la realizzazione di siti web, e-commerce, acquisto di un dominio, promozione di siti web esistenti e il loro posizionamento sui motori di ricerca.

Durante la realizzazione di un sito, le agenzie web si occupano inoltre di strutturare una strategia di marketing capace di incrementare e promuovere la visibilità di un brand e soprattutto il proprio profitto.

Ma quali sono le figure che operano all’interno di queste agenzie?

In queste strutture sono presenti figure specializzate in ruoli ben differenti tra di loro che, lavorando in team, sono in grado di creare un’esperienza completa e professionale in modo da raggiungere tutti assieme l’obiettivo che sta alla base di tutto: la soddisfazione dell’utente e delle sue richieste.

Il team si compone principalmente di figure specializzate in diversi settori in modo tale da essere sempre pronti a gestire qualsiasi richiesta venga fatta dal cliente:

  • account: è l’intermediario tra il cliente e la squadra e dirige i lavori;
  • specialista SEO: si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca attraverso l’ottimizzazione dei contenuti;
  • Social Media Manager: è la figura che si occupa della gestione dei social network dei clienti e delle campagne ppc (campagne pay per click);
  • Web designer: realizza concretamente il sito web;
  • Copywriter: è l’incaricato alla redazione dei testi per siti, newsletter e contenuti per i social.

Inoltre, date regole legislative sempre più ferree sulla privacy dei dati trattati, nelle moderne web agency vengono arruolate figure legali per tutelare la parte burocratica/legislativa dei lavori.

Come si sceglie una web agency?

Quando un’azienda o una qualsiasi figura professionale ha la necessità di realizzare un nuovo sito web, oppure semplicemente rinnovarlo, occorre fare affidamento ad una agenzia web capace di offrire tutti i servizi necessari.

Ma come si sceglie l’agenzia web più giusta per le proprie necessità?

Prima che il cliente affidi il proprio progetto ad una agenzia è buona regola analizzare alcune caratteristiche che possono fare la differenza nella scelta di una agenzia web.

Per prima cosa troviamo l’interazione tra il team e il cliente; un incontro faccia a faccia è sempre il metodo migliore per conoscersi e sviluppare al meglio il progetto da creare.

Diffidare dalle proposte troppo economiche e veloci; si tratta sicuramente del primo elemento da tenere a mente poiché la realizzazione di un sito richiede tempo e precisione per un risultato ottimale. Un prezzo troppo basso si traduce in un servizio di scarsa qualità e, come tutti sanno, la professionalità ha il suo prezzo.

L’agenzia ideale inoltre è composta da un team di persone che abbia avuto esperienze con progetti multilingua o a livello internazionale. Le agenzie migliori infatti sono quelle in grado di gestire progetti sia locali che internazionali con la stessa professionalità.

L’agenzia web ideale non pone nessun limite alla possibilità di trovare potenziali clienti che provengano dall’estero.

A quale agenzia affidarsi?

Dopo una breve carrellata di alcune caratteristiche che contraddistinguono una web agency professionale da una meno seria, capiamo che la scelta migliore si riversa quindi su una struttura solida e fidata che abbia una vasta esperienza, non solo a livello locale, e che sappia gestire al meglio le richieste dei clienti.

Una buona agenzia web sa ascoltare il cliente e concretizzare le sue idee e portare i risultati prestabiliti in partenza.

Oggi sul territorio sono presenti diverse web agency altamente qualificate anche nei settori industriali: caratteristica molto importante poiché il b2b è un settore molto più complesso da gestire rispetto a tutti gli altri.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su