Attrezzi per giocoleria a Napoli

“Festival Magia e Giocoleria”: attrezzature per giocolieri sempre disponibili

La piattaforma più fornita per i giocolieri

La piattaforma “Festival Magia Giocoleria” è costituita da due negozi, uno a Napoli Centro (per la vendita al dettaglio) e l’altro a Pozzuoli in provincia di Napoli (per la vendita all’ingrosso) e da uno e-commerce online “festivalmagiagiocoleria.it” dedicato ai Consumatori. Il progetto “Festival Magia Giocoleria” nasce nel 1998 dal desiderio di Giovanni Tubelli di offrire a, tutti, uno shop completo di ogni tipologia di prodotto, per qualsiasi occasione di festa: dal semplice compleanno ad un’esibizione di piazza o per manifestazioni più elaborate quali quelle circensi. Prima della nostra piattaforma, in Italia e in particolar modo a Napoli,  non era facile trovare un magazzino specializzato completo di tutte le attrezzature necessarie agli artisti circensi o di strada, sia per qualità che per vastità di scelta. Proprio per questo motivo, dopo la Convention Europea di Torino del 1997, Gianni e il suo amico Paco decisero di buttarsi anima e corpo nel progetto “Festival“. Oggi, con più di 20 anni di esperienza, “Festival Magia Giocoleria” è uno dei negozi di e-commerce più forniti sia a livello locale che nazionale nei settori:

  • Magia e Cartomagia.
  • Giocoleria e Circo.
  • Sport – Curiosità e Rompicapo.
  • Bolle di Sapone.
  • Tutto Animazione.
  • Palloncini.
  • Clowneria e Travestimenti per lo Spettacolo.
  • Costumi e Accessori Stagionali.
  • Accessori per Feste e Tema – Eventi – Party.

Presso i nostri locali commerciali e nello shop online sono sempre disponibili gli attrezzi base per la giocoleria. Attrezzi sia professionali che amatoriali per chi volesse cominciare ora la sua esperienza da giocoliere o per chi già esperto cerca il meglio per la sua specializzazione.

Attrezzi più importanti per la disciplina della giocoleria

  • Diabolo: un attrezzo da giocoleria a forma di clessidra orizzontale appoggiato su un cordino con circa 1mm di diametro e 1m di lunghezza; il cordino è legato all’estremità di due bacchette che consentono di far ruotare o saltare il Diabolo stesso.
  • Palline: è l’attrezzo più venduto dai nostri negozi di giocoleria, ne esistono vari tipi come ad esempio in velluto, stoffa contenenti sassolini, sabbia, semi di miglio o altro materiale. Oltre alle palline classiche esistono palline di gomma, palline rimbalzanti, palline luminose, fosforescenti e fluorescenti. Le dimensioni sono in genere paragonabili a quelle di un mandarino, ma ne esistono di dimensioni ridotte per bambini o persone con piccole mani, o per chi ha l’esigenza di tenerne più di quattro in una mano sola. Il gioco è noto a tutti e consiste nel lanciare ripetutamente tre palline in aria in modo da non averne che una per mano. La variante base del gioco è nota come “cascade“, ma esistono diverse possibilità e figure (dette tricks). Man mano che il numero di palline cresce, si riduce la possibilità di eseguire delle figure particolari e si parla di “numbers“, ovvero di una breve esibizione basata sul lancio di un numero elevato di palline, senza particolari figure.
  • Clave: le clave o clavette sono un attrezzo da giocoleria a forma di birillo. Si utilizzano a lancio come le palline, però il gioco è più complesso perché oltre a cadere nel momento giusto nella mano giusta, devono aver compiuto una o più rotazioni complete su se stesse, per poter essere riprese per il manico. Un altro problema da non sottovalutare è che le clave, al contrario delle palline sono rigide, e quindi non sono consigliate ai principianti, dato che se cadono in testa o sulle dita fanno male e possono recar danno gli oggetti circostanti. Sono tuttavia molto più spettacolari delle palline. Anche le clave possono essere luminose.
  • Tripode autoportante: attrezzo per discipline acrobatiche e danza aerea che si distingue da tutte le altre strutture di questo genere per una serie di caratteristiche che apportano notevoli vantaggi in termini di sicurezza, trasportabilità, versatilità e stabilità, quando serve avere un punto di ancoraggio sicuro e adattabile a tutte le condizioni sia indoor che outdoor. La Danza Aerea è una disciplina acrobatica che si ispira alle pratiche circensi. Attraverso l’utilizzo di attrezzi sospesi, gli acrobati eseguono in aria movimenti spettacolari, con grande armonia e fluidità di movimento. La danza aerea acrobatica è una disciplina che esercita, da sempre, un enorme fascino sul pubblico. Le discipline acrobatiche in tutte le loro varie declinazioni, da qualche tempo si sono conquistate un proprio posto nel mondo dell’arte, al di fuori di circense e sono diventate una disciplina artistica praticata da un numero sempre crescente di appassionati.
  • Cerchio: sono un attrezzo da giocoleria, con le dimensioni di un grosso piatto con un buco in mezzo per essere impugnati e lanciati, il raggio del buco è di circa 5cm minore di quello del cerchio stesso. Anche i cerchi si usano come le palline ma il gioco è più complesso per tre motivi:
  1. perché i cerchi sono più grandi ed è quindi più probabile la collisione tra l’uno e l’altro;
  2. perché i cerchi per essere mantenuti in asse devono essere fatti ruotare;
  3. i cerchi sono in genere realizzati in plastica rigida e quindi possono fare molto male. I cerchi, se utilizzati all’aperto sono molto influenzati dal vento a causa della loro grande superficie e richiedono quindi una grande abilità.

Siamo sempre aggiornati sulle ultime novità del settore ed insieme al nostro staff, disponibile ed esperto, vi aspettiamo sia presso i nostri negozi in: via Sant’Anna dei Lombardi, 18 – 80134 – Napoli | (vendita al dettaglio)Tel.: 081 551 4230 via Campana, 201 – 80078 – Pozzuoli (NA) | (vendita all’Ingrosso)tel.: 081 526 2213 che sul nostro sito web: https://www.festivalmagiagiocoleria.it

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su