dominio Internet

Che cos’è un dominio Internet?

Un dominio Internet è una raccolta di dati che descrivono un’unità amministrativa e tecnica autonoma su Internet, secondo i principi del sistema DNS. Questi dati possono comprendere l’indirizzo di un computer, una risorsa o un servizio sul dominio (www, e-mail, FTP), il nome e l’indirizzo del server DNS, dati di sicurezza per DNSSEC e altro. La visibilità globale di un dominio Internet è fornita dal servizio DNS.

Internet domain nome è una designazione testuale registrata da un utente per proprio uso, che soddisfa le condizioni amministrative e tecniche per la visibilità del dominio Internet sotto quel nome. Al momento della registrazione, il nome viene inserito nella banca dati anagrafica centrale, che è amministrata dal Registro dei domini Internet.

Nome dominio: come sceglierlo

Un nome a dominio Internet diventa attivo una volta inseriti i dati di registrazione, compresi i dati sui server DNS, nella tabella DNS del database del registro centrale e tale tabella viene resa attiva sui server DNS pubblici.

I nomi di dominio Internet erano tradizionalmente scritti utilizzando le lettere dell’alfabeto inglese (codice ASCII), ma con lo sviluppo dello standard IDN è stata ora stabilita la possibilità per i nomi di dominio di essere scritti in altre lingue e scritture mondiali. Un nome di dominio Internet è composto da una serie di segmenti alfanumerici, separati da punti, conformi agli standard Internet.

Un segmento può contenere numeri (0-9), lettere dell’inglese (o un altro) alfabeto (az) e trattini (-) e la lunghezza di un segmento non può essere inferiore a due o superiore a 63 caratteri. Un segmento non può contenere un trattino all’inizio o alla fine o due trattini consecutivi come terzo e quarto carattere.

In parole povere, il dominio Internet fa parte di un sistema in cui gli indirizzi Internet sono collegati a posizioni specifiche su Internet: server, siti Web, server di posta elettronica, ecc. Un nome di dominio Internet è il tuo indirizzo Internet che hai registrato come parte di un dominio Internet nazionale o internazionale (es. indirizzo Internet rnids.rs all’interno del dominio .RS). È parte integrante di un sito Web e di un indirizzo e-mail e quindi ti identifica su Internet. Nell’uso quotidiano il termine “dominio Internet” viene utilizzato anche quando si fa riferimento a un nome di dominio Internet.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su