youtuber-2838945_1280

La gestione del tempo per gli imprenditori digitali

Oramai è divenuta di vitale importanza, per la sopravvivenza delle imprese, la presenza sul Web della propria realtà imprenditoriale.

Mi sono resa conto con il mio lavoro di consulente aziendale, che al giorno d’oggi le persone prima di acquistare qualcosa da qualcuno, verificano l’esistenza della specifica realtà aziendale sul Web, per andare così alla ricerca di recensioni o di maggiori informazioni.

Se non ti trovano online, o non hai un sito fatto in modo professionale, potresti rimetterci il cliente!

Proprio per questa ragione, essere imprenditori oggi significa occuparsi non solo dell’attività offline (che già ha le sue incombenze), ma anche di quella online.

Mi rendo conto di quanto tempo ed energie servano per riuscire a sviluppare tutte le strategie necessarie per riuscire a posizionare il proprio sito sul Web e per sponsorizzare la propria attività, soprattutto per chi sta iniziando da solo e deve fare tutte queste cose senza l’aiuto di nessuno.

Tra la SEO, la SEM, il social media marketing, la digital strategy, l’ Email Marketing, la web analytics… è facile andare in tilt!

Ecco perché ho scritto questo articolo.

Uno dei problemi principali degli imprenditori di oggi è la gestione del tempo.

Si pensa di riuscire a fare tutto ma, senza una pianificazione dettagliata di quello che è il programma settimanale, si rischia di non fare le cose in maniera efficiente, e di essere così in balia degli eventi.

Saper stabilire le priorità e focalizzarsi sulle cose più importanti, imparando anche a delegare a collaboratori o professionisti competenti fa la differenza per il successo di un’ impresa. Ne va anche della salute fisica e mentale dell’imprenditore, che spesso, pensando erroneamente di poter fare tutto da solo, si ritrova sommerso da elevate quantità di lavoro da non sapere più dove sbattere la testa!

Questa cosa poi, porta chi dovrebbe essere incaricato a gestire un’azienda, a fare cose che dovrebbero essere di competenza di un collaboratore. Ecco perché è fondamentale sapersi dare le giuste priorità.

Rinunciare alla gestione dell’impresa significa perdere di vista l’andamento dell’azienda, ed è una cosa che non ci si può permettere di fare!

Di seguito ti spiegherò come imparare a stabilire le priorità e definire il tuo programma settimanale.

Come gestire le situazioni che si presentano

Esistono quattro tipologie di situazioni che si possono verificare:

EVENTI URGENTI EVENTI NON URGENTI
EVENTI IMPORTANTI                  A                           C
EVENTI NON IMPORTANTI                  B                            D

 

  • A – EVENTI IMPORTANTI ED URGENTI
  • B- EVENTI NON IMPORTANTI ED URGENTI
  • C- EVENTI IMPORTANTI E NON URGENTI
  • D- EVENTI NON IMPORTANTI E NON URGENTE

Ora ti spiego che cosa succede:

Molti imprenditori sbagliano ad iniziare con le sole cose urgenti A e B, lasciando in un secondo momento quelle che sono invece importanti C perché non urgenti. Invece è bene ricordarsi sempre di iniziare con le cose importanti, perché se non vengono gestite subito, diventeranno le urgenze di domani!

Cosa devi fare quindi?

Munirti di un’agenda settimanale per iniziare a programmare il tuo lavoro.

Fissa in agenda i momenti in cui andrai a svolgere le azioni non urgenti ma importanti C, quando invece fare SUBITO le cose urgenti ed importanti A e quando invece poter delegare a qualcuno le cose poco urgenti e poco importanti B e D.

L’importanza di scrivere su un’agenda le cose che dovrai fare giornalmente, quindi i momenti che dovrai dedicare alla parte online ed offline, ti permetterà di avere una visione chiara degli impegni settimanali. Inoltre questo ti permetterà di non essere più in balia degli eventi e di poter così programmare la tua attitvtà nel modo più efficiente possibile!

Una volta che avrai fissato le priorità in agenda, saprai gestire tutto il resto di conseguenza.

Tutto il resto dovrà necessariamente ruotare attorno agli impregni che già hai fissato.

 

Spero di esserti stata d’aiuto con questi piccoli suggerimenti, che ti assicuro essere fondamentali.

Perciò tanti auguri per la tua attività e ora vai subito ad acquistare la tua agenda settimanale!

Se ritieni di avere bisogno di un supporto non esitare a contattarmi.

 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su