rampe di carico

Il fattore sicurezza nella scelta delle rampe di carico per il proprio magazzino

Il magazzino moderno richiedere rapidità nelle operazioni e massima sicurezza. Le rampe di carico permettono di velocizzare alcune operazioni logistiche garantendo maggiore sicurezza e un basso dispendio di tempo ed energie.

Il carico e lo scarico delle merci è il punto cruciale della gestione di un magazzino; per ottimizzare le operazioni vengono utilizzate delle rampe di carico che in maniera semplice e rapida collegano fisicamente la baia di carico alla piattaforma mobile di camion, furgoni e altri veicoli.

Quali sono le caratteristiche delle piattaforme mobili? Come fanno ad essere sinonimo di qualità e garanzia? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Come facilitare le operazioni di carico e scarico di piattaforme mobili?

Le rampe di carico sono utilizzate da persone e mezzi manuali e a motore come via di passaggio tra i veicoli e le banchine di carico di una baia industriale.

I principali pericoli sono rappresentati da scivolamenti, urti, cadute di persone e schiacciamento.

Potranno sembrare semplici raccomandazioni ma nella grande maggioranza dei casi rappresentano maggiore sicurezza e facilitazioni operative nelle operazioni di carico e scarico.

Quando si acquistano delle piattaforme mobili è fondamentale controllare che lo scorrimento della rampa stessa non incontri ostacoli. Questo passaggio si svolge contemporaneamente al posizionamento della rampa che varierà anche in base al tipo di merci che la rampa dovrà accogliere.

Il calcolo del peso massimo della rampa è rapportata alle dimensioni della rampa, alla tipologia scelta e come appena accennato alle merci gestite.

Per una facilitazione massima delle operazioni è opportuno scegliere delle attrezzature altamente professionali e realizzate da produttori operanti nel settore da diversi anni. Capiamo quali caratteristiche dovrebbero avere delle rampe di carico performanti e come personalizzare queste ultime.

Le caratteristiche e le possibilità di personalizzazione delle rampe di carico

Quando si scelgono delle rampe per il carico e lo scarico delle merci è importante focalizzare la propria attenzione sulle caratteristiche tecniche per essere sicuri che il prodotto svolga esattamente quello per cui è stato acquistato.

Le baie di carico di tipo industriale possono essere progettate per un’installazione a filo o in fossa, a seconda del layout della baia. Questo permette ai carrelli elevatori di salire direttamente sull’autocarro e caricare le merci a bordo del veicolo, favorendo operazioni veloci e sicure tra il magazzino e l’esterno.

Sul mercato esistono diversi modelli di rampe di carico: con becco a raggio o con becco telescopico, a castello o sospese, manuali o motorizzate. La sporgenza di raccordo viene azionata idraulicamente o con sistemi di molle a gas, a seconda del tipo di rampa scelta.

Garanzie, qualità e manutenzione

La manutenzione delle rampe industriali è essenziale per il corretto utilizzo nel tempo e per evitare problemi o danneggiamenti alle merci.

Garanzia e qualità, invece, si incontrano nei sistemi di motorizzazione idraulica senza molle. Il sistema Fidelity di Campisa, ad esempio, è progettato per gestire portoni sezionali e rampe di carico attraverso una speciale motorizzazione idraulica senza molle.

Un vantaggio è rappresentato dalla riduzione al minimo degli ingombri e dei costi di manutenzione, garantendo un’aspettativa di vita ben più lunga rispetto alla concorrenza.

Quando si scelgono delle rampe di carico per il proprio magazzino è importante affidarsi a degli esperti che operano nel settore logistico da molti anni, capaci di trovare le migliori risposte ai bisogni delle aziende.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su