migliori-carte-credito-2020

Come scegliere la carta di credito

Ad oggi i pagamenti online sono diventati una realtà per chiunque, e non più un mondo per smanettoni iper-specializzati “bravi col computer”. Questo si riflette in una serie di siti sempre più moderni e all’avanguardia, per i quali non c’è dubbio che le cose si siano molto semplificate e siano diventate, un po’ per volta, alla portata di tutti. Chi non ha mai comprato su Amazon.it, d’altro canto. La scelta della migliore carta di credito, del resto, è un aspetto fondamentale per chi volesse dilettarsi negli acquisti online, in modo semplice e soprattutto in modo sicuro, scansando le numerose insidie che nasconde oggi la rete internet.

Criteri per scegliere la carta prepagata

In genere si parla di carte di credito, ma sarebbe più opportuno riferirsi a carte di credito prepagate, che poi sono le più indicate per due motivi di base:

  • possiamo attivarle e disattivarle anche via app, in molti casi;
  • si possono caricare all’occorrenza (pre-pagate, per l’appunto).

La scelta della migliore carta di credito, del resto, passa spesso per la visita a siti web specializzati che confrontano le varie offerte ed aiutano a scegliere quella più adatta a noi. Per chi compra online, ad esempio, la carta prepagata con IBAN di HYPE potrebbe essere una scelta molto, molto azzeccata. I criteri di valutazione per questa scelta sono vari, e partono anzitutto dai costi: nella peggiore delle ipotesi una buoan carta prepagata per comprare sia online che offline costa intorno alle 10-12 € all’anno, con i costi che pertanto sono del tutto abbattuti e ridotti all’osso rispetto a qualche annetto fa. Si tratta poi di carte per cui è necessario valutare, ad esempio:

  • la presenza di un IBAN associato alla carta (meglio averne uno, di solito)
  • la possibilità di bloccare e sbloccare la carta via app, all’occorrenza, senza dover telefonare;
  • il fatto che sia possibile impostare dei massimali di spesa per evitare brutte sorprese sul conto corrente;
  • il fatto che si tratti di strumenti adeguati a gestire la nostra finanza personale.

Ad oggi, le scelte di carte di credito sono davvero sterminate e sul web se ne trovano di ogni genere: a voi la scelta, ovviamente, ma non prima di una doverosa riflessione sui parametri che fanno la differenza, secondo noi. E solo allora valutare la carta per i criteri estetici annessi alla stessa, magari…

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su