scaffalature metalliche industriali

Scaffali industriali e implementazione nel sistema logistico

Al giorno d’oggi l’implementazione logistica di nuovi scaffali industriali passa anche dallo sviluppo di software dedicati.

Le tecnologie odierne permettono agli esperti di organizzare gli spazi a disposizione all’interno di una proprietà industriali per installare nuove scaffalature per magazzini.

Tra le principali innovazioni troviamo il machine learning, ossia la tecnologia che permette alle macchine di apprendere in maniera automatica.

Sono tutti sistemi progettati e ideati con lo scopo di incrementare la produttività industriali, sfruttando al massimo il potenziali degli scaffali industriali.

Capiamo come sono fatti gli scaffali per l’industria di ultima generazione e i loro principali vantaggi.

Le caratteristiche degli scaffali industriali

Gli scaffali in metallo realizzati dai produttori italiani hanno la necessità di soddisfare le richieste di un’industria efficientemente e in maniera sicura.

Con l’incremento di scaffalature industriali (o con la sostituzione delle esistenti) si punta a migliorare tutti i processi interni di un magazzino, garantendo quindi performance migliori e tempistiche ridotte per quanto riguarda l’evasione degli ordini.

Tra i produttori italiani vi è un produttore che si occupa di scaffalature metalliche per Abruzzo, Marche e Molise è stato in grado di soddisfare le richieste locali tramite l’utilizzo delle migliori tecnologie e lavorazioni esistenti sul mercato.

L’affiancamento di robot e macchine per la corretta implementazione dei dati, ha consentito alle realtà industriali che l’hanno scelto di automatizzare in maniera assoluta lo svolgimento di determinate operazioni logistiche.

Una vera e propria rivoluzione che sta prendendo piede non solo in ambito industriale ma anche per privati e aziende di medio-piccola dimensione.

Scaffalature metalliche: come sono fatte?

Le scaffalature metalliche richieste dalle industrie sono realizzate in acciaio strutturale certificato e possono essere standard oppure progettate per assecondare precisi spazi disponibili in azienda (e quindi personalizzate e su misura).

Vi sono differenti tipologie di scaffalature. Le aziende richiedono scaffalature industriali portapallet, cantilever, oppure scaffalature autoportanti che facilitino il picking e il posizionamento delle merci sugli scaffali.

Le scaffalature portapallet sono la migliore soluzione per il prelievo delle merci pallettizzate. Anche di questa tipologia ne esistono di diversi modelli: tra questi anche la versione drive-in e push back, oltre ai dinamici e automatici già citati nei paragrafi precedenti.

Gli scaffali cantilever permettono alle industrie di stoccare carichi lunghi e ingombranti quali tubi, lamiere e pannelli. Il loro scopo non è creare un ostacolo ma piuttosto facilitare la movimentazione delle merci in totale sicurezza.

Se si desidera installare delle scaffalature sicure per la propria realtà industriale è importante rivolgersi a chi svolge questo mestiere da diversi anni. L’esperienza è importante in ambito logistico e gli scaffali industriali sono un must have che necessitano performance altissime per lo sviluppo di un’impresa.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su