porte rapide parma

Porte rapide di qualità a supporto delle aziende romagnole

Quando si parla di attrezzature a supporto della qualità delle aziende non si può che pensare al polo industriale di queste ultime.

Oltre al capannone, ai macchinari e ai mezzi per la movimentazione delle merci, le porte rapide sono tra le attrezzature industriali più importanti per massimizzare le attività logistiche.

In questo articolo parliamo di porte rapide e di applicazioni delle aziende romagnole.

Porte rapide: come sono e come migliorano la logistica industriale

Se prendiamo la definizione proposta da Wikipedia, le porte rapide sono descritte come un tipo di porta che risulta velocizzata grazie all’installazione di un sistema ad avvolgimento verticale che permette anche di ridurre l’ingombro del manto.

Sì, una definizione non semplicissima ma che fin da subito ci permette di capire l’importanza delle porte ad avvolgimento rapido.

Ad utilizzare le porte rapide sono principalmente industrie che necessitano di movimentare rapidamente merci e mezzi aziendali. A volte viene chiamata anche porta rapida in pvc perché è realizzata principalmente utilizzando questo materiale.

Il pvc è un materiale flessibile che permette non solo di velocizzare l’apertura della porta ma di risultare anche meno pericolosa in caso di urti.

Esistono diverse tipologie di porte rapide. Ecco una rapida carrellata delle più utilizzate:

  • Porte autoriparanti. Un sistema di porte rapide brevettato e costituito da un telo in pvc senza elementi rigidi. Si chiamano autoriparanti perché sono destinate a resistere ad urti e impatti causati dai frequenti passaggi di mezzi per la movimentazione delle merci.
  • Porte ad arrotolamento. Sono porte pensate per chiudersi in maniera rapida tramite un sistema che si arrotola su se stesso e ottimizza gli spazi.
  • Porte ad impacchettamento. Sono porte che, in fase di apertura, vanno a ricoprire uno spazio limitato ma come soluzione ideale per coprire grandi aperture.

Aziende di successo che hanno installato porte rapide

Un’azienda di successo è anche un’azienda che pensa ad ottimizzare ogni singola fase della catena logistica. Se prendiamo per esempio le porte rapide della Thermicroll, possiamo andare ad analizzare due casi di successo.

Uno è un nome importante in tutto il mondo: parliamo di Barilla. Gli stabilimenti Barilla hanno deciso di implementare le porte rapide in acciaio e pvc per velocizzare le attività di carico e scarico delle merci.

I camion dell’azienda sono in continua partenza e necessitano di velocità e precisione quando si tratta di movimentazione dei prodotti (della pasta, in questo caso).

Altre serrande avvolgibili a Parma si possono trovare all’interno della Gualerzi Spa, azienda specializzata nella produzione ed esportazione su tutto il territorio nazionale di salumi, affettati ed insaccati.

Anche in questo caso era importante movimentare in totale sicurezza i prodotti… Ma non solo. In questo caso molto importante era il discorso igiene.

Le porte ad apertura veloce dell’azienda parmigiana sono state progettate con una struttura in acciaio che garantisce i massimi standard in termini di igiene, elemento fondamentale per il settore alimentare.

Affidarsi ad un fornitore che effettua molteplici controllo sia in fase di produzione che di installazione, permette di operare in totale sicurezza, rispettando le norme internazionali di riferimento ed avendo la certezza di aver effettuato i test per la massima affidabilità dei prodotti.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su