Macchine taglio laser co2 – Guida base online

Con le macchine taglio laser a Co2 puoi lavorare molteplici materiali come: mdf, legno, plexiglas, carta e cartone, tessuti, cuoio e pelle, pietra e materiali non metallici. Ogni materiale possiede caratteristiche uniche e per questo motivo si comporterà in maniera differente una volta tagliato o inciso.

Proprio per questo abbiamo creato questa guida di base su come funzionano le macchine taglio laser co2 per materiali organici.

  • Quali sono i suoi punti di forza e i suoi limiti?
  • Come posso scegliere la soluzione migliore alle mie esigenze e per la mia azienda?

Settori di applicazione

Iniziamo col dire che le macchine taglio laser sono molto apprezzate per la loro versatilità. Le macchine laser di Ec laser sono utilizzate con ottimi risultati sia nel settore industriale (24/7), sia in quello artigianale. E’ possibile infatti lavorare moltissimi materiali diversi e si prestano per questo motivo a diverse tipologie di applicazione come:

  • Imballaggi
  • Lavorazione del legno
  • Taglio laser plexiglass
  • Insegne e cartelli
  • Modellismo
  • Giocattoli
  • Etichette
  • Guarnizioni
  • Automotive
  • Incisioni 
  • Espositori
  • Personalizzazione di articoli pubblicitari
  • Premi e trofei

E tanti altri ancora. Potete verificarli tutti quanti sul nostro sito web.

Come funziona una macchina laser?

Per taglio laser intendiamo un taglio estremamente preciso guidato da un file CAD.

Una laser cutter è una macchina a controllo numerico CNC (Computer Numerical Controlled), basta utilizzare un software di grafica vettoriale come illustrator, Autoocad, Inkscape o Coreldraw e inviarlo alla macchina.

Il taglio laser  è uno degli strumenti di precisione e taglio maggiormente usati nell’industria, da piccole e grandi aziende e da artigiani e rappresenta una svolta nel campo manifatturiero. La sua facilità d’utilizzo unita alla velocità di esecuzione senza lavorazioni successive ha permesso la rapida diffusione di questo strumento.

I vantaggi delle macchine laser co2

 

I vantaggi di questo sistema sono numerosi ed evidenti. Innanzitutto come abbiamo detto abbiamo l’enorme versatilità: il taglio laser può indifferentemente operare su plexiglass, carta, tessili, e molti altri materiali.

A questa si abbina un enorme livello di precisione che permette di realizzare qualsiasi tipo di geometria su qualsiasi materiale. La precisione dei macchinari è decimale e il grado di ripetibilità è di +/-0.05mm

Il livello di finitura raggiunto dal taglio laser permette inoltre di risparmiare su qualsiasi lavorazione di finitura ulteriore. Il taglio sul legno si presenta di colore brunito (tipico del taglio laser) senza alcuna scheggia e liscio al tatto. Sul plexiglas è in grado  di garantire una riduzione dei tempi di lavorazione fino al 70% lucidando il bordo e rendendolo molto piacevole al tatto e alla vista.

Sui tessuti sintetici il taglio laser sigilla perfettamente i bordi senza che si possano sfilacciare.

ottima precisione – La precisione del taglio laser è ottima ed il raggio laser presenta una dimensione centesimale. Inoltre, su richiesta del cliente possiamo montare la telecamera sulla testa del laser che è in grado di leggere i crocini di registro e regolare automaticamente il percorso di taglio anche in caso di disallineamento, rotazione o distorsione del modello originale.

Costi di esercizio ridotti e alta produttività.

E’ una tecnologia che fa risparmiare tempo e denaro.

Per informazioni e contatti

Ec laser studio si trova in provincia di Torino a Leinì, Via Lombardore 290, 10040 (TO)

Telefono +39 011 4175098

Mail info@eclaserstudio.com

Visita il sito www.eclaserstudio.com

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Potrebbe interessarti

Torna su