Installazione linea vita Modena

Linea vita, per la sicurezza sui tetti

La sicurezza sul lavoro è un diritto di ogni tipo di lavoratore, indipendentemente dal settore in cui opera.
Ad oggi il testo unico che tratta della salute e della sicurezza del lavoro dichiara come la prevenzione nei luoghi di lavoro sia “la condizione per la quale tutti coloro che lavorano possono svolgere la propria attività lavorativa in sicurezza, senza essere esposti al rischio”.
È dunque indispensabile che il posto di lavoro sia messo in sicurezza affinché tutti i dipendenti possano evitare infortuni, malattie professionali, incidenti o anche peggio.

Ogni tipo di precauzione deve essere presa in base al luogo di lavoro e secondo la mansione che deve essere svolta.
Ad esempio, per quanto riguardano gli operatori che lavorano in altezza, devono indossare particolari ancoraggi posti in quota, imbracature con appositi cavi che eviteranno la caduta dall’alto dell’operaio.

Ma non solo, nell’ambito dell’industria si possono manifestare molteplici circostanze dove il lavoratore può trovarsi a rischio, devono essere tutte prese in considerazione ,dalla più semplice a quella più complessa, in ogni caso le condizioni devono essere accertate per assicurare la tutela dei dipendenti ma anche di chi gli sta attorno.

Le linee vita possono salvare la vita

Le linee vita, se a norma, possono realmente salvare la vita di qualsiasi operaio che lavora in in quota, ad esempio per eseguire lavori sui tetti di qualsiasi tipo, durante la manutenzione di impianti ed edifici .
Si può facilmente dedurre come le linee vita siano una serie di ancoraggi che servono ai lavoratori ad essere agganciati ed evitare la caduta dall’alto mantenendo però libero il movimento in orizzontale affinché possa essere eseguito ogni tipo di lavoro al meglio.

Questo avviene grazie ad un particolare binario oppure cavo che viene teso tra due poli a cui il lavoratore pio agganciare l’imbracatura che lo aiuterà a lavorare senza particolari impedimenti, ma soprattuto sarà tenuto saldamente in caso di un ipotetico sbilanciamento che potrebbe farlo precipitare.

Prevenire gli incidenti è fondamentale

Nella vita tutto può accadere, un mancamento, una svista, ma in questo modo il dipendente sarà in totale sicurezza e potrà lavorare con più scioltezza, come dice anche il detto prevenire è meglio che curare. Inoltre sapendo di avere una protezione potrà svolgere sicuramente soddisfacente il proprio lavoro, bisogna però essere sempre prudenti. Però le linee vita sono molteplici e differiscono per ogni spazio. Un altro esempio sono i tetti, per poter lavorare in sicurezza bisogna montare collaudare linee vita predisposte , che faciliti il lavoro.

I prodotti per lavorare in sicurezza sui tetti

In questo le linee vita, parapetti, scale e sistemi anti-caduta adempiono questo compito.

Per avere la totale sicurezza , al momento del montaggio i dispositivi devono essere collaudati affinché funzionino prima di tutto in modo efficiente e sopra di ogni altra cosa in modo affidabile.

Sicurezza sui tetti si, ma sempre in revisione

Ogni tipologia di precauzione che verrà presa in considerazione dall’azienda deve sempre essere considerata a norma dalle leggi in vigore, le direttive nazionali e regionali rappresentano le linee vita come obbligatorie in ogni tipo di edificio, anche nel caso di un lavoro di libera edilizia.

La salvaguardia di ogni uomo è prioritaria e irrinunciabile, come tale deve essere mantenuta nel pieno dell’efficienza, devono dunque essere sottoposte a manutenzione e controllo periodico.

In particolare la legge ha statuito che i dispositivi linee vita debbano essere revisionati categoricamente una volta all’anno, questo per favorire la sicurezza ed evitare che possano succeder catastrofi irrevocabili.

Ma non solo, se il sistema non viene utilizzato per un determinato periodo, va assolutamente controllato e deve essere accertata la piena sicurezza.

Questa procedura deve essere seguita se non ci sono malfunzionamenti o guasti, nel caso si dovessero presentare anomalie i dispositivi non devono essere utilizzate finché non verrano di nuovo rese agibili dai tecnici.

Linee vita: da chi farle installare e revisionare

Assicurare i propri dipendenti e tutelare la loro salute mantenendo il luogo di lavoro in condizioni certe affinché possano operare in modo tranquillo, senza il timore del peggio, è ovviamente imposta dalla legge ma questo dovrebbe anche essere un dovere morale di tutti.

Proprio per questo, le aziende che si occupano di linee vita devono trattare con attenzione la questione della sicurezza sul lavoro e del sistema anti-caduta.

Il fine di queste aziende è quello di fornire attrezzature e installazioni che rendano il lavoro sicuro affinché l’incolumità dei lavoratori venga salvaguardata.

Per le aziende edili, in particolare modo di Modena, una azienda specializzata in linee vita e sistemi anti-caduta è ‘LineaVitaSrl’ .
I loro professionisti non si occupano soltanto di installazione di linee vita ma anche di manutenzione e revisioni di impianti già istallati in tutta l’Emilia Romagna.
I tecnici sono professionisti che si mettono a disposizione per progettare, installare, collaudare e mantenere la conformità alle normative sulla sicurezza in vigore.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su