thermicroll settore porte

I settori di applicazione delle porte rapide industriali

Quando una realtà industriale necessita di portare la propria logistica aziendale ad un livello successivo è molto probabile che focalizzi il pensiero sulla velocità di scambio delle merci e alla riduzione delle problematiche legate agli accessi.

In questo caso le porte rapide industriali potrebbero essere la soluzione più congeniale, non solo come chiusure esterne all’immobile ma anche come separazione di reparti produttivi differenti.

Capiamo quali sono i settori che utilizzano maggiormente le porte rapide.

Quando è il caso di installare una porta rapida?

Una porta rapida coibentata viene installata quando si necessita sicurezza, resistenza agli agenti atmosferici e maggiore rapidità di apertura e chiusura del portone.

Possiamo trovare porte rapide per l’industria in ogni ambito.

Le porte rapide trovano grande utilizzo come soluzione per porti e aeroporti. Tra i portoni per hangar e i cantieri dei porti è importare installare una soluzione performante come le porte avvolgibili coibentate: queste ostacolano il forte vento che caratterizza questi luoghi e permette di ottenere maggiore sicurezza durante gli spostamenti.

Le porte rapide per le aziende di compostaggio sono tra le più richieste: il compost rischia di attirare insetti e altri animali, oltre a creare esalazioni di cattivo gusto per le zone limitrofe. Questa tipologia di porta deve separare diversi ambienti e deve essere di grandi dimensioni, ossia capace di accogliere il passaggio di mezzi pesanti come ruspe e benne.

Sempre più preziose sono le porte frigorifere industriali: sono molti i settori a richiedere un portone di tipo industriale dal forte potere isolante. Le porte rapide di questo tipo devono essere in grado di aprirsi in pochissimi secondi e richiudersi in maniera da costituire una vera e propria parete di coibentazione.

Un settore che invece ricerca nella stessa porta robustezza e design è quello dei supermercati e della GDO.

Nella grande distribuzione organizzata vi sono spazi molto spesso adiacenti a quelli dedicati al pubblico. Rimane quindi la necessità di installare delle chiusure affidabili e sicure. Le stesse devono assicurare un elevato livello di sicurezza e igiene, in maniera da superare i diversi controlli sanitari organizzati durante l’anno.

Per concludere, sono i parcheggi e i garage sotterranei a richiedere alcune volte l’installazione di porte rapide. Le porte ad avvolgimento spirare richieste in genere facilitano il ricambio d’aria tra gli ambienti interni e quello esterno anche a porta chiusa.

A quali produttori di portoni industriali rivolgersi?

Il mercato delle chiusure industriali è in grande espansione e sono sempre di più le figure professionali operanti in questo settore.

Per capire a quale produttore di porte rapide rivolgersi è importante soffermarsi sulle aziende capaci di garantire delle chiusure professionali, sicure e che utilizzino principalmente materiali di provenienza italiana.

Questi portoni industriali possono essere corredati da diversi meccanismi e accessori in grado di facilitare le attività logistiche: un produttore affidabile è capace di mostrare una soluzione ad ogni singola esigenza di tipo logistico.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su