euroedile-ponteggio-mobile

Costo ponteggio: come calcolare il prezzo di un ponteggio

In un cantiere edile il ponteggio è una spesa che incide sulla commessa. Conoscerne il prezzo esatto, indipendentemente dal fatto che si decida di acquistarlo o noleggiarlo, è importante anche per presentare i giusti preventivi di spesa ai clienti.

Per prima cosa è bene, quindi, sottolineare che il costo di un ponteggio non è fisso, ma dipende da due fattori principali: il prezzo al mq e la tipologia di ponteggio.

Il ponteggio è un elemento impiegato per effettuare specifici interventi su un edificio la cui struttura varia a seconda del tipo di lavorazione o manutenzione che si intende apportare.

Il costo al mq

Il costo al mq è la variabile normalmente utilizzabile per calcolare il prezzo definitivo di un ponteggio. Come si è visto, ogni struttura e tipo di lavoro ha esigenze diverse e questo influisce sulla grandezza e sugli accessori di sicurezza da inserire. Ponteggi per particolari lavori in quota, ad esempio, dovranno anche essere dotati di specifiche attrezzature che garantiscono la sicurezza dei lavoratori e degli eventuali avventori della zona circostante.

La tipologia di ponteggio

La scelta della tipologia di ponteggio è legata al tipo di intervento da svolgere e questa determinerà il costo effettivo finale:

  • Ponteggi fissi per grandi lavori di manutenzione esterna
  • Ponteggi leggeri in alluminio per piccoli e brevi interventi di ristrutturazione
  • Ponteggi mobili con ruote per lavori interni di dipintura
  • Ponteggi elettrici o auto sollevanti per importanti lavori in quota anche su infrastrutture o edifici industriali

Quando si acquista un ponteggio bisogna sicuramente tener presente che l’investimento iniziale, seppur alto, può essere ammortizzato nel corso del tempo. In alcune situazioni, però, può essere preferibile il noleggio: ad esempio se si sa già in partenza che il tipo di lavoro necessita di uno specifico ponteggio che poi non verrà utilizzato. In questi casi bisogna tenere conto di altre voci che potrebbero incidere sul costo finale, come il servizio di trasporto, montaggio/smontaggio e le pratiche per la messa in sicurezza dell’impianto previste dalla normativa (PIMUS e POS).

Per conoscere più nel dettaglio il costo del ponteggio per il tuo cantiere, Ponteggi Euroedile, azienda di Treviso specializzata nel settore edile, offre un servizio di vendita e noleggio ponteggi e attrezzature, con la possibilità di una consulenza personalizzata per ogni necessità.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su