coperture in pvc

Le coperture in pvc ideali per hangar, magazzini e cantieri

Le coperture in pvc sono innovativi sistemi di protezione che garantiscono un’adeguata copertura per qualsiasi tipologia di superficie, soprattutto in ambito industriale, con un elevatissimo standard qualitativo.

Questo tipo di tensostruttura è estremamente veloce da montare e smontare e quindi facilmente amovibile. Scopriamo le opportunità e qual è la scelta dei materiali per le coperture in pvc di hangar, magazzini e cantieri.

Le opportunità di una copertura in pvc

Il pvc è un materiale estremamente leggero e versatile ed è utilizzato soprattutto per proteggere e impermeabilizzare le superfici degli spazi industriali.

Le coperture in pvc sono diventate negli anni la soluzione più indicata per diversi settori industriali e non solo.

La maggior parte delle realtà aziendali opta per questa tipologia di copertura per i propri magazzini e le proprie officine di lavoro. Anche per quanto riguarda l’ambito navale, esistono modelli di hangar appositamente progettati per i cantieri navali; gli hangar sono una grande tipologia di copertura in pvc solitamente composta da una struttura in legno, muratura oppure in metallo capace di resistere a qualsiasi intemperia che potrebbe danneggiare i mezzi depositati al suo interno (ad esempio le navi o i velivoli).

Per la realizzazione di un hangar o di una copertura mobile di dimensioni più ridotte è necessario tenere conto di svariati fattori, il più importante è sicuramente la scelta dei materiali. Vediamo nel prossimo paragrafo quali sono le opzioni per la loro realizzazione.

La scelta dei materiali di una copertura mobile in pvc

Una delle fasi più importanti per la realizzazione di una copertura mobile in pvc è sicuramente la scelta dei materiali.

Come detto poco fa, tutto comincia con l’analizzare la tipologia e le dimensioni della superficie che dovrà essere ricoperta.

Solitamente le coperture mobili per magazzini o officine sono costituite da un telaio metallico in alluminio o acciaio, leggerissimo e resistente poi rivestito da una copertura in membrana pvc.

La scelta dei materiali di una copertura pvc è, comunque, sempre in relazione al suo collocamento: per un hangar navale oppure per un portaerei la scelta migliore è senza dubbio l’acciaio in quanto è inossidabile a differenza, per esempio, del legno che non resisterebbe ai continui getti d’acqua di un cantiere navale.

Queste strutture in acciaio e pvc sono pratiche e veloci da montare e smontare e, soprattutto, senza particolari interventi edilizi da portare a termine o pratiche burocratiche interminabili.

Il pvc si presenta come una materiale estremamente robusto ed elastico capace di resistere a tutte le intemperie naturali (acqua, neve, grandine e temporali) ed è anche resistente al fuoco essendo un materiale autoestinguente.

La scelta di questi materiali per rivestire ed ampliare gli spazi si presenta come la più conveniente sotto ogni aspetto ed anche per il lungo periodo dato che gli interventi di manutenzione sono ridotti; ridotti come sono i costi per l’implementazione di questi capannoni mobili industriali.

I principali produttori di coperture pvc

Dopo aver compreso i vantaggi delle tensostrutture industriali, bisogna capire quali sono i fornitori di coperture pvc più affidabili.

Sul mercato esistono diversi operatori che forniscono coperture pvc. Nel prendere una decisione è sempre buona regola capire se l’azienda produttrice ha un’esperienza consolidata nella realizzazione di queste strutture.

I produttori più fidati sanno garantire un servizio completo dalla progettazione sino al momento post vendita.

Affidarsi a un produttore 100% Made in Italy garantisce massima serietà verso i suoi clienti, praticità e sicurezza a lungo termine per le proprie strutture in pvc.

Inoltre, affidarsi a un fornitore serio è la scelta più saggia anche per quanto riguarda il rispetto delle norme europee vigenti per queste strutture come ad esempio la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e tutte le altre procedure che permettono l’installazione delle coperture in pvc.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su