magazzino automatizzato

Automazione dei processi di magazzino: cosa e come automatizzare

Automatizzare i processi logistici vuol dire migliorare la produzione e la gestione del magazzino, rendendo l’impresa più competitiva.

Grazie all’automazione si riducono i costi operativi, si migliorano i tempi e la qualità dei servizi e si aumenta l’efficienza dell’intero magazzino.

Sono due i processi in cui l’automazione apporta notevoli benefici, il primo è quello che riguarda la movimentazione delle merci e, il secondo tutte le attività gestionali di magazzino.

Approfondiamo meglio l’argomento, scoprendo quali sono i sistemi di stoccaggio automatici disponibili e cosa fare per combinarli efficacemente con gli altri processi per avere una completa automazione del magazzino.

Soluzioni automatizzate a tutti i livelli della catena

Sono tanti gli strumenti che permettono una gestione automatizzata del magazzino, dalla ricezione delle merci, allo stoccaggio fino alla preparazione degli ordini.

Ricezione delle merci

Il ricevimento delle merci in magazzino prevede l’utilizzo di nastri trasportatori che movimentano i colli al momento della fase di scarico. Ci sono poi altri convogliatori che possono aiutare lo stoccaggio in maniera del tutto autonoma. 

Operazioni di stoccaggio

L’ottimizzazione delle operazioni di stoccaggio passa per varie soluzioni, tutte relative a sistemi automatizzati che permettono di spostarsi lungo le corsie del magazzino per depositare e prelevare merci. In base ai sistemi, sono gestiti pallet, scatole, prodotti stoccati in cassette di plastica e altre soluzioni che tengono conto di esigenze specifiche.

Principali tecnologie per l’automazione del magazzino

Citiamo brevemente alcune delle tecnologie introdotte nel magazzino per una completa automazione dello stesso. 

Trasloelevatore per pallet

È un braccio meccanico che sposta i pallet, dotato di forche, necessarie ad assicurare stabilità in fase di movimentazione. Queste possono essere semplici o a doppia profondità. Sono usate soprattutto nella grande distribuzione per gestire enormi flussi di pallet completi.

Miniload

Il miniload è una navetta con braccio di presa, in grado di afferrare fino a 3 scatole. Sono disponibili diversi modelli, che si differenziano per tecnica di presa, gestione con e senza piattaforma e capacità di movimento in altezza.

Shuttle

Sono delle navette che permettono di movimentare prodotti poco pesanti e voluminosi tra le corsie del magazzino. Si spostano velocemente e ottimizzano di molto i tempi di movimentazione. Puoi trovare un esempio di shuttle Autosat per il magazzino su mgacarrellielevatori.com.

Automazione dei sistemi collegati alle soluzioni logistiche

I sistemi di automazione del magazzino non devono limitarsi a elementi meccanici ma, associarsi a sistemi informatici.

I software Gestione Magazzino (WMS) sono soluzioni logistiche fondamentali per l’automazione dei processi organizzativi e gestionali.

Permettono di gestire un’operatività molto ampia e di risolvere, in poco tempo, tutte le problematiche relative alla gestione del magazzino. Vediamo cosa si può automatizzare e migliorare con i WMS.

Pianificare le attività di picking

I software gestionali consentono di organizzare il lavoro di tutti gli operatori. Sono in grado di misurare la resa della manodopera e individuare possibili mancanze o inefficienze e suggerire azioni di miglioramento.

Supportare le attività di picking e inizializzazione ordini

I programmi sono in grado di ridurre i tempi di percorrenza nel magazzino ed evitare spostamenti a vuoto da parte degli operatori. Le operazioni di prelievo avvengono più velocemente, in sicurezza e con precisione.

Ubicazione ottimizzata per la merce

I software WMS possono migliorare l’ubicazione di ogni singolo prodotto. Questo fa si che ci sia una maggiore capacità di stoccaggio e un uso ottimizzato della superficie disponibile.

Controllo e tracciabilità della merce

Con i programmi di gestione del magazzino è possibile anche avere informazioni sulle merci e sulla loro movimentazione. In questo modo, da un’unica interfaccia, è possibile tenere sotto controllo i processi e tracciare con precisione le merci. 

Questa è solo una breve panoramica su alcune delle soluzioni disponibili per l’automazione dei processi logistici e di magazzino.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su