cat_m3_cat_outside_1

Cosa significa sognare un gatto? Significato ed interpretazione del sogno

Hai sognato un gatto e ti stia chiedendo cosa significhi? Felino indipendente e misterioso, ma allo stesso tempo immancabile compagno nelle nostre vite: il gatto è da sempre una parte fondamentale della storia umana! Nel corso della storia gli sono stati attribuiti vari significati e gli sono state dedicate moltissime leggende, celebrazioni e poesie. Non è per nulla raro che appaia nei sogni e le interpretazioni a proposito della sua presenza sono molteplici. Vediamone ora qualcuna insieme.

Sognare un gatto per Freud

Iniziamo considerando l’opinione del padre della psicoanalisi nel sognare un gatto, Sigmund Freud, che considera il gatto come emblema di femminilità e fecondità. Se quest’animale appare in sogno ad un uomo indica la presenza di una figura femminile ingombrante, se invece è segnato da una donna, può essere interpretato come una ricerca di libertà ed autonomia. Tuttavia a questo significato generale se ne possono aggiungere altri a seconda della tipologia di gatto e di situazioni che sogniamo.

Sognare il proprio gatto

Se nel sogno riconosci il dolce musetto che fa le fusa sul tuo divano e il soffice pelo che adori accarezzare, di sicuro l’immagine del tuo gatto simboleggia una persona cara. A seconda del diverso contesto proposto nel sogno, le interpretazioni possono essere diverse. Ad esempio, nel caso in cui il tuo sogno sia in realtà un incubo e ti faccia vivere la terribile situazione di aver smarrito il tuo gatto, questo denota la paura di perdere una persona a cui vuoi bene. Se invece, al contrario, il sogno è molto piacevole (per esempio stai coccolando il tuo gatto) il significato è molto positivo: ti senti fortunato e grato di avere tante persone che ti apprezzano e che tu stimi a tua volta. In altri casi, il tuo gatto può indicare la forte mancanza per un amico o uno familiare lontano o che non vedi da molto.

Sognare un gatto nero

Quello che a lungo è stato considerato un simbolo di sfortuna e cattivo auspicio, in realtà rappresenta un desiderio di libertà e indipendenza. Infatti, se sogni un gatto nero vuol dire che stai cercando di trovare i tuoi spazi e il tuo modo per esprimerti rispetto ad alcune situazioni che ti fanno sentire in trappola. In questi casi non ti resta che seguire il tuo istinto ed imparare ad essere come questi meravigliosi animali, liberi ed indipendenti.

Sognare una gatta incinta o che allatta

Nel caso in cui il tuo sogno richiami un’idea di maternità, quindi ad esempio vi è una gatta gravida, che allatta o si prende cura dei suoi cuccioli, il significato non può che essere roseo. Quest’immagine infatti è legata ad episodi lieti della nostra infanzia che ricordiamo con grande piacere e dolce malinconia. Si tratta di un sogno frequente soprattutto tra le donne incinte o neo mamme che immaginano rapporto e la quotidianità che vivranno con il loro piccolo.

Sognare di trovare e di adottare un gatto

Può accadere anche che il protagonista del tuo sogno sia un gattino che trovi abbandonato. Sono frequenti, ad esempio, le strazianti immagini di poveri cuccioli scovati vicino ai cassonetti della spazzatura. Se questo sogno è poi accompagnato da una forte empatia per questo dolce animaletto e dal desiderio di voler fare qualcosa per aiutarlo (per esempio ospitandolo a casa tua o offrendogli del latte caldo), questo vuol dire che sei una persona molto sensibile, attenta a chi ti circonda e con un cuore grande. Analogamente, anche sognare un gatto ferito o malato e provare verso di questo una forte compassione e volontà di aiutarlo, ti fa molto onore perché denota la tua grandezza d’animo.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Articoli Correlati

Torna su